Sfince con il latte

Le sfince con il latte sono un altro dolce natalizio tipico di casa mia, facili da preparare e deliziose, un boccone di pura dolcezza e sofficità. Sarà possibile usare un latte senza lattosio per gli intolleranti, oppure usare l’acqua al posto del latte. Le sfince essendo un prodotto lievitato vanno conservate in un contenitore ben chiuso, ma comunque perderanno sofficità già dopo un giorno, vi consiglio di prepararne nella quantità che vi occorre oppure potreste riscaldarle per pochi secondi in microonde. Le sfince possono essere arricchite da ricotta, pezzetti di cioccolato oppure uvetta. Anche allo zucchero di decorazione potete aggiungere della cannella in polvere, se vi piace.

Sfince con il latte
Sfince con il latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
100 g zucchero
400 ml latte (anche senza lattosio)
1 bustina lievito di birra disidratato (oppure un cubetto da 25 grammi)

Altri ingredienti:

1/2 l olio di semi di girasole
4 cucchiai zucchero (per decorare)

Strumenti

Preparazione

In una pentola riscaldare il latte con lo zucchero, deve diventare tiepido, togliere dal fuoco e sciogliere il lievito di birra, si può usare una frusta a mano oppure proprio la mano, si scioglierà anche lo zucchero. Cominciare e versare la farina e amalgamare con le mani, eliminando eventuali grumi, si otterrà una pastella morbida e liscia. Far lievitare per almeno 1 ora.

Riscaldare l’olio in una casseruola alta; bagnare il cucchiaio nell’olio, prelevare un cucchiaio di impasto e versarlo nell’olio con molto attenzione. Se ne possono friggere da 3 a 4 per volta. Scolare le sfince quando saranno dorate prenderle con una schiumarola e sgocciolarle su carta assorbente. In un piatto mettere alcuni cucchiai di zucchero e passarci le sfince quindi disporle in una piatto da portata e continuare a friggere, finché finisce la pastella.

Sfince con il latte

Altre ricette di dolci natalizi che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Stella di Natale, Tronchetto di Natale alla Nutella, Sfince siciliane, Mandorle pralinate, Pignolata o struffoli, Buccellato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Sfince con il latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.