Stella di Natale

Ecco la mia stella di Natale, un pandispagna sofficissimo e una crema originale al mascarpone e, udite udite il budino, io ho preferito quello alla vaniglia, per fare una torta bigusto, ma potete usare anche quello al cioccolato per un gusto più deciso, solo cioccolato. Facile e di sicura riuscita, talmente soffice che non è necessaria neanche la bagna (io non l’ho usata); se invece preferite il pandispagna aromatizzato usatene poca non alcolica, se la mangeranno anche bambini, oppure con marsala dolce diluito con altrettanta acqua. Se non avete la teglia con la forma di stella potete usare uno stampo rotondo e poi disegnate su un foglio la stella, ritagliatela e posatela sulla torta per tagliare il pandispagna.

Stella di Natale
Stella di Natale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di Spagna

6 uova
6 cucchiai acqua
120 g farina 00
120 g fecola di patate
150 g zucchero
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Per la farcitura

1 bustina budino alla vaniglia (per 4 porzioni)
300 g mascarpone
500 ml latte
zucchero (a piacere)
2 cucchiai cacao amaro in polvere
codette al cioccolato

Strumenti

Per preparare la Stella di Natale potrebbero esservi utili alcuni strumenti, ve ne suggerisco qualcuno:

Per il pan di spagna

Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, usando uno sbattitore elettrico.
In una ciotola capiente sbattere i tuorli delle uova con i 6 cucchiai di acqua, lo zucchero semolato e la vaniglina, vi consiglio di usare le fruste elettriche. Da questo momento meglio usare una spatola in silicone per amalgamare gli altri ingredienti. Aggiungere quindi la farina, la fecola di patate e il lievito (prima setacciato), poi gli albumi montati. Foderare lo stampo a forma di stella con la carta forno. Ritagliare la forma di stella per il fondo e poi delle strisce per i lati, bagnandole leggermente per farle aderire alla teglia, più giù vedete la foto. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno a 150° per 30 minuti. Togliere dal forno e fare raffreddare. Dividere la torta a metà in orizzontale.

Per la farcitura

Preparare il budino alla vaniglia. Versare in un pentolino a fondo spesso il contenuto della bustina e incorporare il latte con una frusta a mano, quindi metterlo sul fuoco e cuocere per 3-5 minuti dal bollore, comunque potete seguire le istruzioni del vostro budino. Farlo raffreddare; in una ciotola cominciare a montare con le fruste elettriche il mascarpone, unire il budino e zucchero a piacere.
Dividere la crema in due: mescolare luna metà della crema con il cacao ben setacciato.
Mettere la crema alla vaniglia sul primo strato di torta, coprire con il secondo strato di torta e ricoprire con la crema al cacao, quindi decorare la torta in superficie con codette di cioccolato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Stella di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.