Spaghetti con cozze e crema di tenerumi

I tenerumi sono le foglie tenere della zucchina lunga, una verdura prelibata, dolce e tenerissima con cui noi siciliani, ma in particolar modo i palermitani prepariamo la Pasta con i tenerumi, un classico della cucina estiva anche se si tratta di una minestra. Gli spaghetti con cozze e crema di tenerumi sono un’evoluzione o variante della più famosa e conosciuta pasta con i tenerumi palermitana, è veramente un piatto da non perdere che mescola due ingredienti uno di terra e uno di mare, entrambi economici e ne risulta un primo piatto davvero entusiasmante. Forse fuori dalla Sicilia vi sarà difficile reperire questi tenerumi, ma se vi capita di acquistarli provate questa ricetta.

Altri primi piatti con le cozze li trovate qui

Spaghetti con cozze e crema di tenerumi
Spaghetti con cozze e crema di tenerumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g spaghetti (o linguine)
300 g cozze surgelate (oppure 1 chilo di cozze fresche)
1 mazzetto tenerumi
1 spicchio aglio
peperoncino (oppure pepe)
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Scegliere le foglie più tenere dei tenerumi, lavarle accuratamente in acqua abbondante, tagliarle grossolanamente e cuocerle in acqua bollente salata.
Se usate le cozze surgelate lasciarle scongelare a temperatura ambiente quindi sciacquarle con acqua corrente. Se avete cozze fresche allora pulirle e raschiare le impurità dei gusci quindi farle aprire mettendole in una larga padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, coprire e aspettare qualche minuto che si aprano, scuoterle perché ricevano il calore uniformemente. Eliminare la maggior parte dei gusci e tenere da parte il liquido che si è formato. Scolare i tenerumi, ma conservare l’acqua di cottura, dove si cuocerà la pasta. Frullare i tenerumi con un frullatore a immersione oppure con un tritatutto.

In una larga casseruola rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio e il peperoncino, unire la crema di tenerumi e far insaporire, unire anche le cozze senza guscio e l’acqua rilasciata dalle cozze (dopo averla filtrata). Cuocere la pasta, scolarla al dente e mantecarla con la crema di tenerumi e le cozze, aggiungendo nel piatto qualche cozza col guscio, se le avete.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio questo secondo piatto Polpette di tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.