Riso marinaro con cozze e piselli

Oggi un Riso marinaro con cozze e piselli, un primo piatto di pesce, saporito ed economico. Un piatto davvero facile e veloce da preparare, ma dal risultato assicurato di bontà e gusto, un piatto per  iniziare un pranzo importante a base di pesce, che non peserà eccessivamente sulla spesa.
L’uso di cozze surgelate velocizza e semplifica ulteriormente la ricetta. Non si tratta di un risotto vero e proprio, non c’è la mantecatura finale col burro e non ho usato un riso adatto ai risotti, si tratta invece di un riso parboiled che mi è sembrato adatto trattandosi di un riso e cozze; questione di gusti.

Riso marinaro con cozze e piselli
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Strumenti

Per cuocere il risotto usate una pentola a fondo spesso, preferibilmente antiaderente

Preparazione

Ecco come preparare il riso marinaro con cozze e piselli
  1. Fare aprire le cozze in una padella a fuoco vivo con un po’ di prezzemolo tritato e metà dell’olio; quando saranno aperte togliere le cozze dai gusci e filtrate il sugo di cottura. (Saltate questo passaggio se usate cozze congelate).

    In una casseruola versare l’olio e rosolare la cipolla, l’aglio e il prezzemolo tritati; aggiungere i piselli, il riso, il brodo, e il sugo di cottura delle cozze (se c’è).

    Cuocere per 15 minuti mescolando spesso e aggiungendo altro brodo se serve. Unire le cozze, aggiustare di sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti circa.

    A cottura ultimata e a fuoco spento spolverizzare con prezzemolo fresco tritato.

Possiamo far seguire questo buonissimo primo piatto da un secondo gustoso come questo: Filetti di merluzzo alla palermitana

Potrebbero interessarvi altre ricette di risotto di pesce: Risotto con ricciola affumicata alla curcuma, Risotto con broccoli e gamberetti, Risotto con merluzzo piccante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.