Spaghetti con cozze e pomodorini

Gli spaghetti con cozze e pomodorini sono un primo piatto gustoso e saporito, una pasta con le cozze arricchita da fresche verdure primaverili. Allegro e colorato, economico e velocissimo da preparare, è un primo piatto da preparare ogni volta che si ha voglia di pesce. Sia le cozze che i pomodorini devono cuocere solo il tempo necessario, per questo è meglio far aprire le cozze coprendole con il coperchio, per accelerare il raggiungimento della temperatura nel minor tempo; anche i pomodorini non devono stare sul fuoco troppo a lungo altrimenti vi ritroverete soltanto delle bucce. Infine il prezzemolo solo a fuoco spento.

Qui di seguito altri primi piatti con le cozze

Spaghetti con cozze e pomodorini
Spaghetti con cozze e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 kg cozze (oppure 300 g surgelate)
350 g spaghetti
1/2 peperone rosso
10 pomodorini ciliegino
1 carota
1 costa sedano
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
1 peperoncino
sale
1 ciuffo prezzemolo
olio di oliva
brodo di pesce (o vegetale)

Preparazione

Lavare le cozze, spazzolandole per bene. Porle in una casseruola coperta e farle aprire a fuoco medio, scuotendo di tanto in tanto la casseruola. Una volta aperte, sgusciarle conservandone solo qualcuna col guscio per la decorazione. Saltare questa parte se si usano le cozze congelate.
Pulire le verdure, tritare sedano, carota e peperone.
Schiacciare lo spicchio d’aglio e rosolarlo in una padella molto capiente con l’olio e il peperoncino. Quando l’aglio imbiondisce versare le verdure, e dopo qualche minuto bagnare col vino e alzare la fiamma al massimo. Quando il vino è evaporato, abbassare la fiamma e far cuocere le verdure aggiungendo del brodo. Tagliare i pomodorini in quattro parti, salarli.
Unire alle verdurine le cozze e i pomodorini, farli insaporire per circa 5 minuti.
Tritare finemente il prezzemolo. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e ripassarli nella padella con il condimento, spolverizzare di prezzemolo ed eventualmente di pepe e impiattare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.