Polenta concia veloce

La polenta concia è un piatto tipico della tradizione italiana, in particolare della cucina piemontese e valdostana. Si tratta di polenta condita con formaggio, solitamente fontina e burro. Il formaggio che si scioglie sulla polenta calda crea una consistenza ricca e avvolgente. È un comfort food perfetto per le giornate fredde o come piatto principale in una cena rustica. La polenta concia ha origini antiche, risalenti addirittura al Medioevo, era un piatto povero, preparato con ingredienti semplici ed economici, consumato dalle famiglie contadine. E’ un piatto facile da realizzare, perfetto per chi desidera gustare una pietanza genuina e saporita; in questa versione veloce ho usato naturalmente una farina di mais per polenta istantanea, ma basterà usare la farina di mais per polenta e allungare i tempi di cottura per avere un piatto tradizionale. La polenta concia veloce può essere servita come antipasto, piatto unico o contorno, ed è naturalmente senza glutine. Questo piatto si presta a numerose varianti, con l’aggiunta di diversi tipi di formaggio, io ho aggiunto il pecorino per un gusto più deciso.

Altri piatti dove il formaggio la fa da protagonista ve li consiglio qui

Polenta concia veloce
Polenta concia veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g farina di mais e cereali per polenta istantanea
80 g burro (o margarina)
100 g fontina
100 g pecorino
50 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe

Preparazione

Portare a bollore 1 litro d’acqua salata in una pentola capiente. Tagliare la fontina ed il pecorino a cubetti. Quando l’acqua inizia a bollire versare la farina di mais a pioggia e mescolare per evitare la formazione di grumi (io usato una frusta a mano), cuocere per circa 4 minuti. Sarà pronta quando si staccherà dalle pareti della pentola. A questo punto aggiungere i formaggi a dadini e il burro. Mescolare bene, spolverare a piacere con del pepe e versare la polenta concia su un piatto da portata. Cospargerla di formaggio grana grattugiato e servire la polenta concia calda.

Consigli vari

Possiamo completare il menu con un piatto di carne come questo Spezzatino di coscia di tacchino.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.