Palline al formaggio ripiene di olive

Le palline al formaggio ripiene di olive sono un delizioso aperitivo da servire con del vino bianco, oppure un Martini fresco. Semplicissimi da preparare, la pasta è malleabile, non appiccica per niente ed è facilissima da lavorare; nessuna difficoltà nel prepararli, fidatevi. Il gusto è spettacolare, questa brisée al grana è gustosa e racchiude una sorpresa stuzzicante, in più sono velocissimi da preparare, non c’è lievitazione e neanche riposo della pasta, in 20 minuti sono pronti; poco lavoro, ma un risultato accattivante, provateli, non ve ne pentirete.

L’aperitivo, non è obbligatorio, ma consigliato, soprattutto se ci sono tempi lunghi per l’inizio del pranzo; può sostituire l’antipasto, se non ci si vuole appesantire o essere solo una preparazione ad esso. Naturalmente non deve essere abbondante e stuzzicare l’appetito, non toglierlo. Può essere accompagnato da patatine, frutta secca salata, mozzarelline e cubetti di mortadella o formaggi.

Palline al formaggio ripiene di olive
Palline al formaggio ripiene di olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

60 g Grana Padano grattugiato
100 g farina 00
60 g burro
1 tuorlo
1 cucchiaio latte
20 olive verdi
1 cucchiaio semi di sesamo

Preparazione

Potete impastare a mano, ma, se lo avete, usate un mixer. Tagliare il burro a dadini e metterlo nel frullatore assieme alla farina, al formaggio, e un pizzico di sale. Frullare o impastare finché la pasta non si compatta, occorreranno pochi minuti; con le mani formare 20 palline, schiacciarle e mettere al centro un’oliva, richiudere. Disporle in una teglia da forno. Battere il tuorlo con il latte e spennellare le palline quindi cospargerle con i semi di sesamo. Infornare a 180° per 15 minuti.

Consigli vari

Altri antipasti veloci ve li indico di seguito: Mozzarelline alle erbe, Spiedini di Mozzarelline, Girelle di pan tramezzino, Crostini alla Spuma di Mortadella, Antipasto all’italiana, Aperitivo misto con pomodorini al cuscus, e per un menu di pesce Crostini di ricciola affumicata, Pesce spada affumicato all’arancia, Crostini con mozzarella e alici marinate, Salatini al tonno.

Per completare un menu tra amici io preparerei un risotto come questo Risotto allo stracchino e prosciutto e un secondo piatto come questo: Fettine di maiale con ripieno goloso, mantenendo il formaggio come tema comune alle portate del menu.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.