Pasta con salmone zucchine e peperoni

Un primo piatto ricco di gusto, con pesce e verdure, tanto lontano dalle classiche farfalle al salmone, buone sì, ma tanto caloriche. In questa pasta con salmone zucchine e peperoni possiamo concederci tutto il gusto del pesce con leggerezza. Per un gusto più sfizioso potete aggiungere delle olive, verdi o nere; invece per un sapore più delicato potete sostituire il salmone affumicato con il salmone fresco, il doppio del peso. Il salmone affumicato è ottenuto grazie all’affumicatura con l’impiego di legni aromatici come ginepro, rosmarino e lauro. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è ricco di acidi grassi polinsaturi, è inoltre ricco di proteine e fosforo, oltre ad avere un discreto contenuto in calcio e ferro.

Altri primi col salmone li trovate qui

Pasta con salmone zucchine e peperoni
Pasta con salmone zucchine e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g linguine (o spaghetti)
100 g salmone affumicato
1 peperone giallo
1 zucchina
1/2 bicchiere vino bianco
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Arrostire il peperone sulla fiamma, eliminare la pelle bruciata (per facilitare l’operazione conservarlo in un sacchetto fino al raffreddamento). Sciacquarlo sotto l’acqua corrente e tagliarlo a dadini; metterlo da parte. Lavare e spuntare le zucchine; tagliarle a metà per il lungo quindi affettarle. In una padella versare qualche cucchiaio di olio e cuocere le zucchine con qualche cucchiaio di acqua per circa 10 minuti. Unire il peperone ed il salmone affumicato tagliato a cubetti o a striscioline; bagnare con il vino bianco, salare.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella con le verdure e il pesce, in ultimo, a fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato finemente.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Orata all’arancia, oppure uno più economico come questo Polpette di tonno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.