Zuppa di pesce senza spine

Con la zuppa di pesce senza spine abbiamo un piatto unico caldo, saporito e semplicissimo da preparare, una zuppa di pesce pratica e salutare. Ricchissimo di proteine, ma anche di vitamine del gruppo B e minerali tra cui potassio, fosforo, iodio e ferro il merluzzo è un alimento a basso contenuto calorico. Pochi ingredienti facilmente reperibili per una cena dal sapore di casa che incontra il gusto di tutti dai bambini ai grandi che desiderano tenere sotto controllo il peso.

Altre ricette con il merluzzo le trovate qui di seguito:

Zuppa di pesce senza spine
Zuppa di pesce senza spine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g filetti di merluzzo
500 g patate
400 g pomodori pelati (oppure 4 pomodori maturi)
80 g pancetta (facoltativa)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare la cipolla, tagliare a cubetti la pancetta. Sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo sottili. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti. In una larga casseruola versare un filo d’olio e rosolare  la cipolla, e la pancetta.  Quando il tutto è ben dorato unire le patate e rigirare con cura. Fare rosolare il tutto per qualche minuto, poi unire i pomodori, un po’ d’acqua calda o brodo vegetale,  salare e pepare a piacere. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quando le patate saranno cotte, unirvi il merluzzo e cuocere ancora 10 minuti. A fuoco spento guarnire con prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo Linguine alle cozze con crema saporita o questo Risotto con gamberetti e pistacchio.

Con il merluzzo potete preparare deliziosi primi piatti come questi: Risotto con merluzzo piccante, Pasta al ragù di merluzzo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.