Panelle siciliane

Le panelle sono il tipico cibo da strada della cucina siciliana, in particolare palermitana; a base di farina di ceci, le panelle assieme alle crocché riempiono i classici panini rotondi coperti di semi di sesamo. Realizzarle in casa è molto semplice e si possono gustare anche come antipasto o per un aperitivo sfizioso, ottime anche per chi segue una dieta vegana e senza glutine. Qui troverete ogni trucco per una perfetta riuscita e una versione facilitata in cui le panelle non vengono stese su di un piano, ma messe in forma in uno stampo e poi affettate, sarà più facile per i principianti ottenere panelle dalla forma regolare e pulita. Le panelle possono anche essere preparate in anticipo, conservate in frigo per qualche giorno oppure in freezer e poi fritte al momento.

La nascita di questa pietanza probabilmente si deve agli arabi, che dominarono la Sicilia tra il IX e l’XI secolo. Furono loro infatti i primi a macinare i ceci per ricavarne una farina cui aggiungevano acqua e l’impasto veniva cotto in forni verticali. Successivamente forse durante la dominazione francese si cominciò a friggere le panelle e così sono arrivate ai nostri giorni. Croccanti fuori e morbide dentro sono una tentazione a cui è impossibile resistere.

Altri tipici piatti da strada li trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina di ceci
1.5 l acqua
sale
prezzemolo
pepe (facoltativo)
300 ml olio di semi di girasole

Preparazione

Setacciare la farina di ceci e metterla in una pentola abbastanza capiente e col fondo spesso; aggiungere l’acqua poco per volta e amalgamare con una frusta. Una volta che tutta l’acqua sarà stata aggiunta, si otterrà una pastella liquida. Salare e portare sul fuoco a fiamma media, girando continuamente finché comincerà a ispessirsi.

Abbassare la fiamma e continuare a mescolare, dall’ebollizione, per altri 15-20 minuti, la consistenza sarà ancora più solida e farete più fatica a mescolare, unire il prezzemolo tritato; spegnere quando la pastella si staccherà dalle pareti della pentola. Versare immediatamente in uno stampo da plumcake di circa 30 centimetri di lunghezza, oleato, e far raffreddare per circa 3 ore. Sformare il panetto e affettarlo con un coltello a lama liscia. Io ho fatto riposare ancora un paio d’ore, ma non è necessario.

Riscaldare l’olio di semi in una larga padella e friggere le panelle poche per volta, toglierle quando saranno dorate e croccanti e sgocciolarle su carta assorbente.

Consigli vari

Se volete preparare anche i panini da farcire, ecco la ricetta Muffolette Siciliane.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.