Insalata con tonno e mais

L’insalata con tonno e mais è  un contorno arricchito con il tonno e che perciò può sicuramente costituire un pasto completo. Naturalmente veloce, come tutte le insalate, basta avere pronti gli ingredienti e si prepara in pochi minuti, in maniera semplice, senza cuocere nulla. A piacere potete sostituire la lattuga con un misto di insalate e usare quelle già pronte, anche se è davvero veloce sciacquare l’insalata e di certo è molto più economico comprare quella intera che non quella in busta, ma capisco pure l’esigenza di ridurre i tempi e la fatica. Se invece volete un piatto più leggero potete sostituire il tonno sott’olio con quello al naturale.

Insalata con tonno e mais
Insalata con tonno e mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 finocchio
1 lattuga
140 mais
160 g tonno sott’olio
80 g carciofini sott’olio
origano
sale
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco

Preparazione

Lavare la lattuga mettendola in  acqua con bicarbonato e poi sciacquandola con acqua corrente. Asciugarla con uno strofinaccio pulito oppure con la centrifuga da insalata e  tagliarla a listarelle. Pulire il finocchio eliminando le foglie esterne, se sciupate. Tagliare il finocchio dapprima in quarti, poi affettarlo in orizzontale. Scolare i carciofini e tagliarli a spicchi sottili.

Sgocciolare il mais dall’acqua di conservazione. Sgocciolare anche il tonno dall’olio e spezzettarlo con una forchetta. Mettere in una ciotolina l’olio, l’aceto, l’origano ed emulsionare con una forchetta. Mettere tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente e mescolare. Salare, condire con l’emulsione e mescolare ancora.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.