Fettuccine allo sgombro e carciofi

Queste fettuccine allo sgombro e carciofi contengono tutti ingredienti saporiti della cucina povera, ma buona: carciofi, sgombri, capperi, pomodori secchi, un piatto invernale, economico e gustosissimo. Un primo piatto tutto sommato leggero, senza salse elaborate o intingoli vari, che diventerà ancora più light se useremo lo sgombro al naturale invece di quello sott’olio. I pomodori secchi erano una risorsa indispensabile nel passato quando ancora non erano diffuse le conserve, e le donne, come fanno a volte anche adesso, in estate mettevano i pomodori a seccare al sole e poi li conservavano sott’olio, spesso aromatizzandoli con acciughe e basilico o capperi. I pomodori sott’olio sono già morbidi e possono essere aggiunti alle pietanze già da subito, per quelli secchi consiglio di tenerli per una decina di minuti in acqua tiepida.

Con lo sgombro prepariamo anche altri primi gustosi

fettuccine allo sgombro e carciofi
fettuccine allo sgombro e carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g fettuccine di semola di grano duro (o pappardelle)
120 g sgombro sott’olio
2 carciofi
6 pomodori secchi sott’olio
1/2 cipolla (piccola)
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1 ciuffo prezzemolo
sale
peperoncino
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e metterla in una capace casseruola con olio e peperoncino a rosolare. Pulire i carciofi dalle spine e dalle foglie esterne più dure, lasciare solo le foglie più chiare e tagliare prima in 4 spicchi e poi in spicchi più sottili a piacere. Tagliare a pezzetti i pomodori secchi. Tritare il prezzemolo. Quando la cipolla è ben dorata, unire i carciofi e far cuocere per circa 10 minuti, unendo mezzo bicchiere di brodo vegetale, unire i pomodori secchi tagliati a pezzetti e i capperi; salare. Dopo qualche minuto aggiungere lo sgombro, sbriciolandolo grossolanamente con la forchetta. Lessare le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla nella casseruola unendo una bella spolverata di prezzemolo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questa Insalata di fave con gamberetti e pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.