Chiacchiere di Carnevale

Ecco le mie chiacchiere di Carnevale, sottili e croccantissime per giorni e con il trucchetto per farle  sottili. E qual è il trucco? Semplice, usare la macchina per tirare la pasta il più sottile possibile, così diventa velocissimo, se ne preparano tantissime in poco tempo e non si combatte con mattarello e sfoglia che si ritira in continuazione. Il marsala può essere sostituito da altri liquori o vini aromatici, va bene la grappa, il vino passito e altri tipici della vostra zona. Il risultato comunque sono delle chiacchiere perfettamente asciutte, croccanti e non unte.

Chiacchiere di Carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00 (oppure farina 0)
80 g zucchero
40 g burro (oppure margarina)
2 uova
40 ml marsala all’uovo
1 arancia (La scorza grattugiata)
1 bustina vanillina

Altri ingredienti:

500 ml olio di semi di girasole
zucchero a velo

Strumenti

Per preparare le chiacchiere di Carnevale potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata dell’arancia. Fare una conchetta al centro e distribuire il burro morbido a dadini e le uova sgusciate. Cominciare con una forchetta sbattendo le uova e cominciando a raccogliere gli ingredienti solidi nella parte liquida, aggiungere il marsala e continuare a lavorare con le mani fino a che l’impasto non sarà omogeneo ed elastico. Coprire con la pellicola per alimenti e lasciarla riposare per circa mezz’ora.

Stendere con la macchina per la pasta dapprima allo spessore più largo e poi sempre più sottile, fino alla misura desiderata. Tagliarla a strisce con una rotella dentellata oppure a rettangoli che inciderete con 2 tagli verticali nel mezzo.

Riscaldare l’olio di semi in una larga casseruola dai bordi alti e friggere le chiacchiere, far dorare da entrambe le parti.

Passarle su carta assorbente e cospargerle di zucchero a velo.

Consigli vari

Io le chiacchiere le preparo anche più morbide e grosse, ecco la ricetta: Chiacchiere a modo mio

Altre ricette di Carnevale le trovate di seguito, credo che possano interessarvi: Castagnole di carnevale al cioccolato, Cassatelle di ricotta, Ciambelle fritte e bomboloni, Frittelle di Carnevale con le mele, Castagnole alla ricotta ripiene.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.