Se non avete mai preparato dei panini è proprio il momento di iniziare con questi soffici Panini per hamburger o per hot dog davvero deliziosi, coi quali stupirete tutta la famiglia.
Una ricetta molto semplice con la quale farete felici i vostri pargoli e perché no anche amici e parenti, da farcire a piacere con gli hamburgher, ma anche con crocchè di patate oppure salumi a piacere, oppure se li preparate lunghi nella maniera classica con wurstel e ketchup.
Io ho impastato con la macchina del pane, ma è semplicissimo farlo anche a mano, è molto importante fare la doppia lievitazione e controllare la cottura nel forno. Se necessario diminuire la cottura di 5 minuti.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 0
- 1 bustinalievito di birra secco
- 1 cucchiaiozucchero
- 40 gstrutto
- 125 glatte
- 125 gacqua
- 2 cucchiainisale
Per completare:
- 1uovo
- semi di sesamo
Strumenti
Preparazione
Mescolare acqua e latte e farli intiepidire sul fuoco o nel microonde. Versare in una ciotola la farina, da una parte mettere il sale; fare una conca al centro e mettervi lo zucchero, lo strutto, i liquidi e il lievito e impastare per una decina di minuti. Alla fine l’impasto dovrà risultare molto soffice, ma non appiccicoso. Se necessario unire ancora una spolverata di farina. Coprire con della pellicola e far lievitare per circa 2 ore, lontano da correnti d’aria. Dividere la pasta in 6-8 parti e formare i panini tondi, adagiarli sulla placca coperta da carta forno e far di nuovo lievitare per un’ora. A questo punto sbattere l’uovo e pennellare i panini delicatamente, spolverizzarli di semi di sesamo. Nel frattempo scaldare il forno a 200°, mettere sul fondo una teglia con dell’acqua che servirà a non far seccar troppo i panini e infornare per circa 30 minuti.
Con lo stesso impasto è possibile preparare i panini per hot dog, basterà farli allungati.
Se avete la macchina del pane e volete impastare così ricordate di mettere prima i liquidi intiepiditi con il sale e lo strutto poi la farina e infine il lievito e lo zucchero infine avviare il programma impasto che per la mia Moulinex home bread è il programma 6. La macchina impasterà per mezz’ora e la lievitazione potrà avvenire all’interno della macchina che mantiene una temperatura tiepida costante. Procedere alla formazione dei panini e alla cottura nel forno di casa.
Pubblicità
Potrebbero interessarvi altre ricette simili: Focaccine con patate, Pane veloce in padella, Focaccia con impasto molle, Focaccia alla mozzarella senza lievitazione, Focaccia morbidissima.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.