Fagottini di merluzzo e verdure

I fagottini di merluzzo e verdure sono una favolosa idea di come preparare del pesce che piaccia anche ai bambini, il trucchetto è rivestirlo di pasta sfoglia, contornarlo di dolci verdurine così da nascondere e camuffare il pesce che spesso i bambini non mangiano. Diventa anche un modo per averlo come pratico finger food in un buffet perché risulta asciutto e facile da mangiare con le mani. Alla mia famiglia sono piaciuti tantissimo e li ho preparati anche per i giorni di festa aggiungendo nel ripieno un poco di salmone affumicato, per rendere il gusto più stuzzicante. Il pesce del ripieno può essere il classico merluzzo, anche surgelato, oppure qualsiasi pesce dal gusto delicato, dal nasello alla cernia all’orata, naturalmente bisognerà usare i filetti.

Fagottini di merluzzo e verdure
Fagottini di merluzzo e verdure

Fagottini di merluzzo e verdure

Ingredienti:

6 filetti di merluzzo (anche surgelato)
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
2 carote
2 patate
2 zucchine
30 g. di pangrattato
sale e pepe a piacere
olio d’oliva
prezzemolo
uno spicchio d’aglio

Preparazione:

Sbucciare le patate e le carote (io uso il pelapatate), spuntare le zucchine, tagliare le verdure a bastoncini tenendole separate per tipo. In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare a fiamma media i filettini di carote, cuocere circa 5 minuti, unire quindi le zucchine e le patate e continuare la cottura, coperto per altri 5 minuti. Salare e pepare a piacere. In un’altra casseruola stufare i filetti di merluzzo, profumandoli a piacere con qualche rametto di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio, salare. Far raffreddare tutti gli ingredienti. Aprire il rotolo di sfoglia, tagliarlo in 4 parti, spolverizzare di pangrattato (servirà ad assorbire l’umidità in eccesso e non farla assorbire dalla sfoglia); appoggiare le verdure già preparate e i filetti di merluzzo. Spolverizzare ancora con il pangrattato e richiudere la pasta sfoglia. Disporre sulla placca da forno e infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Per completare il menu vi consiglio di scegliere un primo piatto tra di questi:

Pasta con mousse di gamberi

Fusilli con pesto rosso e tonno

Risotto allo sgombro

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest