Fusilli con pesto rosso e tonno

Un piatto ricco i fusilli con pesto rosso e tonno, che si preparano in poco tempo con ingredienti della dispensa, coi quali si ottiene un piatto dal gusto deciso e per niente scontato. Tante volte sento dire, non so cosa preparare, ogni giorno la stessa storia e non si sa cosa portare in tavola che sono sempre gli stessi ingredienti, che si ha poco tempo e ci si riduce a preparare sempre i soliti piatti, di certo buoni, ma dopo un po’ ci si annoia e diventa noioso pure mangiare. Ecco allora che nel mio blog trovate l’idea per la cucina di tutti i giorni, con ingredienti di stagione, ma anche i piatti dell’ultimo minuto, di quando non si ha tempo di fare la spesa o quando si vuole utilizzare quell’ingrediente particolare che staziona in dispensa. E questo è uno di quei piatti di quando hai finito tutte le idee e vuoi stupirti con poco.

Fusilli con pesto rosso e tonno
Fusilli con pesto rosso e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fusilli (oppure farfalle)
2 uova
10 pomodori secchi sott’olio
160 g tonno sott’olio
10 foglie basilico
1 mazzetto prezzemolo
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Rassodare le uova, metterle in acqua fredda e calcolare 10 minuti dall’ebollizione. Raffreddarle un poco in acqua fredda, poi sbucciarle e metterle in un mixer, aggiungere i pomodori  a pezzetti, il tonno col suo olio, il basilico ed il prezzemolo, lavati e senza i rametti. Frullare il tutto fino a ottenere una crema. Versare in una terrina. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente, tenere da parte un po’ dell’acqua della pasta e aggiungerla alla crema di tonno e pomodori secchi (di solito il sugo è molto “sodo”). Far raffreddare la pasta dopo averla mescolata con un filo d’olio, perché non attacchi. Mescolatela con il sugo nella terrina. Aggiungere un giro d’olio a crudo e impiattare.

Consigli vari

Possiamo completare il menu con questo secondo di pesce: Sgombro ai sapori mediterranei

Altre ricette veloci con pesti fatti in casa ve li suggerisco di seguito: Pesto di zucchine alla menta, Penne rigate con pesto rosso, Pesto al basilico e mandorle, Spaghetti al pesto di fave, Pesto siciliano (la mia versione).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.