Pasta Funghi e Verdurine con Speck croccante

Pasta Funghi e verdurine con Speck Croccante

Oggi per pranzo ho preparato pasta funghi e verdurine con speck croccante….mmmm una delizia! Un piatto che sta a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, si perchè le verdure grigliate fanno tanto cene in giardino e barbecue mentre i funghi sono un classico della stagione autunnale. Quello che è certo è che ha un gusto davvero saporito, se come me amate questi piatti veloci e colorati vi invito a provarla quanto prima e comunque va benissimo in qualsiasi stagione 😉

Pasta Funghi e verdurine con Speck Croccante
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Pasta Funghi e Verdurine con Speck Croccante

INGREDIENTI:

Per 4 persone:

  • 400 g di fusilli
  • 200 g di funghi champignon
  • 150 g di verdure già grigliate (peperoni rossi e gialli e e zucchine)
  • 100 g di speck affettato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe qb.

Per condire le verdure grigliate:

  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • aglio
  • menta fresca

PREPARAZIONE:

  1. Prepara qualche ora prima le verdure grigliate, puoi farlo anche il giorno prima, affetta le zucchine, i peperoni gialli e rossi e falli cuocere su una piastra caldissima unta di olio.
  2. Una volta grigliate le verdure condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, una puntina di aglio tritato e foglioline di menta spezzettate.Mettile in frigo in un contenitore ermetico a insaporire.
  3. Spunta il gambo dei funghi e lavali velocemente sotto l’acqua corrente, asciugali con della carta da cucina e affettali sottilmente.
  4. Taglia a striscioline  le verdure grigliate e lo speck.
  5. Metti a scaldare abbondante acqua per la cottura della pasta.
  6. In un wok, o in una padella  saltapasta, fai scaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio a fuoco basso, prima che imbiondisca eliminalo e aggiungi i funghi affettati, alza la fiamma e falli rosolare per una decina di minuti con una presa di sale fino. (Se ami i sapori decisi e piccanti puoi mettere del peperoncino secco tritato nell’olio insieme all’aglio)
  7. Dopo che i funghi saranno appassiti unisci le verdure grigliate tagliate a julienne e lascia insaporire per altri cinque minuti, dai una bella spruzzatina di pepe macinato al momento.
  8. In un pentolino antiaderente metti lo speck tagliato a striscioline e fallo scaldare sul fuoco vivace  fino a renderlo croccante ma non secco.
  9. Nel frattempo, appena l’acqua arriva a bollore aggiungi il sale e versa la pasta, falla cuocere al dente poi scolala e versala nella padella dei funghi e fai saltare. Aggiungi un po’ di prezzemolo tritato.
  10. Impiatta e guarnisci la pasta funghi e verdurine con lo speck croccante!

    Pasta Funghi e Verdurine con Speck croccante
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta,

Pasta Funghi e Verdurine con Speck Croccante

se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓