Pitta di patate bianca

Pitta di patate bianca

La pitta di patate bianca (da non confondere nel modo più assoluto con il gateau napoletano) è una variante della classica “pitta rustica” tipica del salento, cioè quella che prevede tra i vari ingredienti olive nere in salamoia,capperi,pomodorini e cipolla.

Decisamente dal sapore più delicato,questa pitta salentina accontenta sia i gusti dei grandi che dei bambini! Va servita tiepida,perché è più facile da tagliare e allo stesso tempo si può apprezzare la mozzarella ancora filante 😛

Come ogni ricetta di famiglia che si rispetti ognuno ha la sua…questa è la pitta di patate  che mi ha insegnato a fare mia madre  e a lei mia nonna…e chissà da quante generazioni si fa nella nostra famiglia 🙂

pitta di patate bianca
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Pitta di patate bianca

INGREDIENTI:

  • un chilo e mezzo di patate a pasta gialla
  • 2 uova
  • 7/8 cucchiai di formaggio grattugiato (io uso del formaggio Toscanello che è un formaggio misto di latte vaccino e ovino)
  • olio extra vergine d’oliva
  • pangrattato
  • sale fino  e pepe
  • menta fresca quando è  di stagione
  • mozzarella fior di latte
  • prosciutto cotto  a fette

PREPARAZIONE:

Pitta di patate bianca
Clicca sull’immagine per ingrandirla
  1. Lessate le patate e passarle ancora calde allo schiacciapatate.
  2. Fatele raffreddare e mettetele in una terrina,unite le uova, il sale e incominciate ad impastare, prima con un mestolo di legno e, dopo aver aggiunto il formaggio, continuare ad impastare con le mani.Condire la “pitta” con un bel giro d’olio abbondante,qui noi facciamo un po’ ad occhio,(ricordarvi che stiamo parlando di una ricetta tipica salentina, dove il buon olio è di casa 😉 )una spruzzata di pepe e volendo un po’ di menta fresca spezzettata ci sta anche bene 😉
  3. Ungete d’olio una pirofila da forno di medie dimensioni,spolveratela di pangrattato e sistemateci metà impasto schiacciandolo bene. TRUCCHETTO: bagnatevi le mani per eseguire questa operazione al meglio!
  4. Farcite la pitta con mozzarella tagliata a cubetti e fette di prosciutto.Fate un altro strato con l’impasto avanzato,livellate bene la superficie ungendola bene di olio e spolverizzatela con pangrattato.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180°per 30 /40 minuti o comunque fino a doratura dei bordi,a fine cotture potete passarla un attimo sotto al grill per gratinarla un po’.Come dicevo prima meglio servirla tiepida ma è ottima anche da fredda !

QUI potrai trovare altre ricette tipiche salentine!

Pitta di patate bianca
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Piaciuta questa ricetta? Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette,seguimi sui miei canali social.
   

8 Risposte a “Pitta di patate bianca”

  1. scusate, il messaggio è partito prima di aver terminato… Quando ero piccola, appunto in colonia a san menaio garganico, ci servivano questo piatto. anni dopo ho sempre cercato di capire cosa fosse e ho provato mille sformati di patate ma mai sono riuscita a creare quel piatto. adesso che lo vedo lo riconosco. Sicuramente lo provero’. che emozione e che ricordi!!!

  2. Ciao Cristina,mi fa piacere averti suscitato dei ricordi piacevoli con la mia ricetta…non ti resta che provarla allora…fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓