Schiacciata di riso e zucca
Schiacciata di riso e zucca è una preparazione perfetta per aperitivi e buffet. Si tratta di riso condito con polpa di zucca ripassata in padella, uova e formaggio, poi schiacciato in teglia ed infornato. Il risultato è una schiacciata di riso con crostinina croccante in superficie dovuta al pangrattato e parmigiano. E’ una sorta di torta salata sottile vegetariana, molto gustosa. Per gli amanti della zucca è perfetta. Il mio consiglio è di consumarla appena sfornata se si desidera l’effetto croccante, ma è ottima anche tiepida Qual, ovviamente ne perde in croccantezza. Per realizzare questa ricetta io ho utilizzato la varietà di zucca lunga di Napoli dalla polpa color arancio intenso, e dal sapore particolarmente dolce, ma qualsiasi altra varietà va benissimo. Siccome le ricette con la zucca sono le mie preferite consiglio di dare un’occhiata anche a quelle che elencherò di seguito.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la finitura
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulisci e taglia la zucca cubetti, In un tegame fai scaldare due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio, aggiungi poi la zucca, copri con coperchio e fai stufare a fuoco lento fino a quando riesci a schiacciarla con la forchetta, regola di sale.
Nel frattempo lessa il riso, non appena è pronto, scolalo e uniscilo alla polpa di zucca.
Condisci il riso e la zucca con le uova, il formaggio e il prezzemolo tritato, miscela bene e se necessario regola di sale.
Adesso stendi e schiaccia il riso su di una teglia rettangolare che misura 35×25 cm rivestita di carta forno e leggermente oleata, cospargi la superficie della schiacciata con del pangrattato misto a formaggio parmigiano grattugiato, termina poi un un filo di olio extravergine di oliva.
Inforna a 180° per circa 25 minuti e 5 minuti con grill fino a doratura.
Servi la schiacciata di riso e zucca ben calda.
Si consiglia di consumare la schiacciata di riso e zucca ben calda.
Per un sapore più deciso puoi sostituire il parmigiano con del pecorino romano.
Dosi variate per porzioni