Pasta crema di zucca e feta
La pasta con crema di zucca e formaggio feta è un primo piatto super cremoso e saporito. La preparazione è semplice e veloce , ti basta far saltare la zucca a pezzi in padella con aglio e olio per circa una decina di minuti, passarla poi al mixer per ridurla in crema, via di nuovo in padella con il formaggio feta. Il tempo di cottura della pasta e voilà si condisce tutto in padella con prezzemolo tritato. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità del formaggio feta, e per completare il piatto un tocco di peperoncino o pepe ci sta benissimo. Se ti piace il formaggio feta guarda queste altre proposte di primi piatti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa taglia la zucca dopo averla privata della buccia a cubetti piccoli, sciacqua accuratamente e metti a colare in un colino.
Metti a bollire abbondante acqua salata per la pasta.
In un tegame antiaderente fai rosolare leggermente uno spicchio di aglio con l’olio, se ti piace puoi aggiungere un pizzico di peperoncino.
Appena l’aglio è leggermente rosolato aggiungi la polpa di zucca, mezzo bicchierino di acqua e fai cuocere a fuoco lento con coperchio per circa una decina di minuta (elimina l’aglio).
Trascorso questo tempo la zucca sarà morbida, schiacciala con una forchetta regola con poco sale e mettila in un mixer, rimetti poi la crema ottenuta nel tegame.
Fai sciogliere il formaggio feta nella crema di zucca, mescola accuratamente.
Appena la pasta è al dente trasferiscila con un mestolo forato direttamente dalla pentola al tegame con la crema di zucca e feta.
Fai insaporire un minuto, prima di aggiungere una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.
Servi subito.
La pasta con crema di zucca e feta va gustata al momento.
Consiglio di non eccedere con il sale, in quanto la feta è un formaggio abbastanza saporito.
Puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per una nota piccante.
Guarda anche Pasta con feta e pomodorini in padella
Dosi variate per porzioni