Crostata albero di Natale

Crostata albero di Natale

La crostata albero di Natale con frolla allo yogurt è un dolce scenografico e buonissimo da servire in occasione delle feste. Si tratta di una semplice crostata fragrante ed allo stesso tempo morbida con confettura di fragole, la particolarità è che è realizzata all’interno di uno stampo cartonato a forma di albero di Natale. Dopo la cottura la parte in eccesso del cartone si taglia via molto facilmente. La realizzazione di questa magnifica crostata è più semplice di quello che si crede. Io amo particolarmente le crostate, in special modo questa. La presenza del lievito per dolci nell’impasto allo yogurt dona un risultato gonfio e morbido quasi, una torta più che una crostata. I dolci natalizi della tradizione non sempre sono graditi da tutti, soprattutto dai più piccini. Questa può essere una valida alternativa. Che ne dici la proverai? Dai un’occhiata anche alle altre crostate natalizie:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla allo yogurt

450 g farina 00
180 g zucchero
150 g burro
125 g yogurt (bianco)
1 uovo
1 pizzico sale
8 g lievito in polvere per dolci
gocce aroma all’arancia

Farcitura

350 g confettura di fragole
q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Ciotola
Bilancia
Stampo
Stampini

Passaggi

Per iniziare prepara la frolla allo yogurt: Su una spianatoia versa la farina a fontana precedentemente miscelata con lo zucchero e d il lievito per dolci.

Versa al centro il burro a pezzetti, l’uovo, il pizzico di sale, lo yogurt a temperatura ambiente e l’aroma all’arancia, impasta fino ad ottenere un composto liscio, compatto e facilmente lavorabile.

Prendi lo stampo in cartone da 750 g a forma di albero di natale, adesso dall’impasto totale della frolla togli una parte che utilizzerai per realizzare le stelline, la restante frolla appiattiscila leggermente con le mani, poi con l’aiuto di un matterello stendi una sfoglia di mezzo centimetro e rivesti lo stampo cercando di rialzare un po’ i bordi.

Adesso bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, versa la confettura ed infine guarnisci con stelline e palline di frolla, che realizzerai con l’aiuto di stampini.

Inforna la crostata a 180° per circa 35 minuti.

Fai raffreddare bene la crostata, poi taglia i bordi laterali del cartone in eccesso, (operazione semplicissima) e servi la crostata con zucchero a velo vanigliato.

La crostata albero di Natale si conserva in un contenitore per torte per circa 4 giorni.

Puoi sostituire l’aroma all’arancia con quello al limone.

Puoi variare il gusto della confettura.

Dai uno sguardo anche alla torta stella di Natale al Rocher.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.