Pizze&Torte salate

Pan brioche tramezzino

Pan brioche tramezzino

Pan brioche tramezzino è un rustico morbidissimo, il mio preferito, immancabile nei buffet oppure quando vado al mare. Si può preparare anche il giorno prima, basta conservarlo in un portatorte e farcirlo al momento dell’utilizzo. La ricetta mi ha subito conquistata, l’impasto morbido profumato e rustico leggermente dolce si sposa alla perfezione con il ripieno di prosciutto, formaggio filante e insalata, poi per i più golosi lo si può arricchire con maionese o altre salse saporite. Pan brioche tramezzino una focaccia diversa dal solito per stupire i nostri amici, provatela al più presto, magari alla prima cena, servitela come apericena accompagnata da un’ottimo prosecco ghiacciato, farete un figurone, Parola di Reginé!

Pan brioche tramezzino

 

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 32 A BORDI ALTI

300 gr di farina 00

200 gr di farina manitoba

1 bustina di lievito secco

2 cucchiai di zucchero

15 gr di sale

260 gr di latte

3 uova

50 gr di formaggio parmigiano grattugiato

100 gr di burro

 

FARCITURA:

maionese, cotto di praga 150 gr, 7 sottilette, pomodorini, insalata.

latte q.b semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Miscelare le farine con il lievito secco e i cucchiai di zucchero, mettere il tutto nella ciotola dell’impastatrice, avviare la macchina a velocità 2.

Aggiungere poi il latte tiepido, le uova 1 per volta, il sale, il formaggio ed infine il burro a temperatura ambiente, lavorare l’impasto finchè incorda.

L’impasto ottenuto è piuttosto appiccicoso tipo quello del babà. Trasferire l’impasto nello stampo rivestito di carta da forno bagnata e strizzata, con le mani infarinate sistemare l’impasto in modo uniforme e far lievitare in forno fino al raddoppio.

Spennellare il pan brioche con un goccio di latte e guarnire con semi di sesamo.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Far raffreddare bene, poi tagliare a metà e farcire.

Servire a fette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.