Bomboloni con crema al forno

Bomboloni con crema al forno, una delizia per il palato, un morbido impasto di brioche racchiude un cuore di crema pasticciera, ottimi appena sfornati, conservati bene, sono buoni anche il giorno dopo. Se volete una colazione super dovete provarli assolutamente!!!!

bomboloni crema foto

 

INGREDIENTI PER 10 PEZZI

200 gr di farina 00

100 gr di farina manitoba

50 gr di zucchero

1 bustina di vanillina pura

1 uovo intero + 1 pizzico di sale

15 gr di lievito di birra fresco

100 gr di latte tiepido

50 gr di burro

poche gocce di aroma limone

 

zucchero a velo per guarnire

 

CREMA  PASTICCERA DEL MIO PAPA’

2 tuorli

2 cucchiai di farina

4 cucchiai di zucchero

2 bicchieri di latte (io ho usato il bicchiere di plastica)

la scorza grattugiata di un limone

 

PROCEDIMENTO

Mescolare le farine con lo zucchero, la vanillina. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Versare il latte con il lievito nella ciotola dell’impastatrice, versare il composto di farine e zucchero ed avviare la macchina, aggiungere l’uovo, l’aroma ed iniziare ad impastare, aggiungere per ultimo il burro e lavorare il composto finché incorda, per circa 15 minuti fino a quando risulta liscio e compatto. Coprire la ciotola con pellicola e attendere il raddoppio. Se si impasta a mano lavorare con forza l’impasto.

Nel frattempo prepare la crema. In un pentolini mettere i tuorli con lo zucchero, amalgamarli per bene, aggiungere la farina setacciata, la scorza del limone ed infine il latte, mescolare bene tutti gli ingredienti, porre il pentolino sul fuoco e giare la crema fino a quando si addensa. Far raffreddare con pellicola a contatto.

Quando l’impasto raddoppia, sgonfiarlo, stenderlo con il matterello in uno spessore di circa 1/2 centimetro e con l’aiuto di un compapasta di 10 cm tagliare tanti cerchi.

bomboloni alla crema 1

 

 

Mettere un cucchiaino abbondante di crema su un cerchio e chiuderlo per bene con un altro. Sigillarli bene. Mettere i bomboloni su una teglia con carta da forno, farli crescere nuovamente.

Pennellarli con il latte ed infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornare cospargere di zucchero a velo e gustare.

bomboloni alla crema foto 2

 

2 Risposte a “Bomboloni con crema al forno”

  1. Ciaooo, vorrei provare a fare i bomboloni alla crema ma sinceramente 15 gr di lievito di birra su 300 gr di farina mi sembrano troppi…non vorrei sentire il lievito anche dopo la cottura…Silvia

    1. Silvia ciao, scusa se ti rispondo in ritardo, ti assicuro che non si avverte il lievito, comunque puoi metterne tranquillamente di meno, ovviamente l’impasto impiegherà più tempo per crescere, ma il risultato sarà sicuramente ottimo 🙂 Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.