Ricetta Lenticchie al pomodoro

Ricetta Lenticchie al pomodoroRicetta Lenticchie al pomodoro.

Le lenticchie sono legumi con moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, ricche di vitamine, sali minerali e proteine si possono gustare nelle zuppe, nella pasta, nei risotti, io con questo fantastico legume preparo anche le polpette, ma oggi voglio presentarvi la “Ricetta Lenticchie al pomodoro” un contorno tradizionale che si prepara  in occasione del cenone di capodanno ( e non solo.. ) perché come tradizione vuole sono di buon auspicio, vengono servite con il classico cotechino…

Ricetta Lenticchie al pomodoro

Ingredienti:

  • 400 gr. di lenticchie secche
  • 1 scalogno
  • 400 gr. di passata di pomodoro Mutti
  • origano secco q.b
  • sale q.b
  • olio evo 4 cucchiai
  • 1 bicchiere di brodo vegetale ( preparato con sedano-carota-cipolla )
  • 1 cucchiaino di bicarbonato ( se usate le lenticchie secche ).

Preparazione.

Se acquistate le lenticchie secche dovrete metterle in ammollo in un’ ampia terrina con abbondante acqua fredda aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato per almeno 4 ore, l’ideale sarebbe lasciarle tutta la notte, poi scolatele e risciacquarle bene sotto acqua corrente.

Preparate il brodo vegetale.

Pelate: la cipolla, la carota e spuntatela nelle due estremità, prendete il sedano, lavate le verdure sotto acqua corrente.

Tagliate a metà la cipolla, in 3 pezzi il sedano e la carota, mettetele in una pentola con 1 litro d’acqua fredda, in 45 minuti a fiamma bassa il brodo è pronto.

Preparate tutti gli ingredienti.

Pelate lo scalogno, lavatelo e tritatelo.

 

In un’ampia pentola fate scaldare l’olio a fiamma media aggiungendo lo scalogno, fate rosolare per 3-4 minuti.imagePoi le lenticchie, la passata di pomodoro, l’origano e mettete 1 bicchiere di brodo vegetale, mescolate bene e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa un’ora, mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto.

A cottura ultimata salatele e adagiatele su un ampio piatto da portata, servitele ben calde..Ricetta Lenticchie al pomodoroLa “Ricetta Lenticchie al pomodoro” è terminata, come sempre vi auguro buon appetito..:-)

Vorrei consigliarvi la “Ricetta cestini di parmigiano ripieni di uova“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.