Ricetta Frittata con melanzane e zucchine

Ricetta Frittata con melanzane e zucchineRicetta Frittata con melanzane e zucchine

Se amate farcire le vostre frittate con le verdure la “Ricetta Frittata con melanzane e zucchine” fa proprio al caso vostro, infatti è un secondo che ho voluto arricchire  usando due verdure che personalmente utilizzo molto spesso,  se vi incuriosisce questa ricetta seguite i passaggi per realizzarla…

Ricetta Frittata con melanzane e zucchine

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 1 melanzana grande o due piccole
  • 2 zucchine
  • 100 gr. di panna
  • 50 gr. di parmigiano
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b
  • prezzemolo
  • una noce di burro

Preparazione.

Preparate gli ingredienti.
Accendete il forno, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi ( modalità ventilato ).

Lavate le zucchine e la melanzana, spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Preparate una ciotola con l’olio e il sale, mescolate e spennellate da entrambe le parti le fette di verdura.

Scaldate una piastra e cominciate la cottura delle verdure.

Quando avrete terminato cominciate a preparare la frittata.
In una terrina mettete: le uova, la panna, 40 gr. di formaggio grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Per la cottura della frittata potrete utilizzare una teglia rotonda oppure rettangolare, che andrà unta all’interno con il burro e spolverizzata con il formaggio grattugiato.
Disponete nei bordi le fette di melanzana e nella parte centrale le fette di zucchine.
Versate le uova.
Alternate le fette di melanzane e zucchine disponendole in orizzontale, spolverizzate in superficie con il restante parmigiano grattugiato.collage-98Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200 gradi infornate per 25/30 minuti, controllate  la frittata prima di spegnere il forno con uno stuzzicadenti bucate la parte centrale se uscirà asciutto vuol dire che la frittata è cotta quindi sfornatela, se vedete che è ancora morbida lasciatela per altri 5 minuti.

Ed ecco pronta la “Ricetta Frittata con melanzane e zucchine” che ho accompagnato con fette di zucchine tagliate a rondelle cotte al forno con un filo d’olio un pizzico di sale, ho aggiunto i semi di sesamo che personalmente adoro.imageBuon appetito!!

Vorrei consigliarvi la “Ricetta Brownies al cioccolato e mandorle“.

Mi trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.