Piadina soffice al latte

La “Piadina soffice al latte” è una ricetta veloce che si prepara con semplicità. A seconda dei gusti è ottima da farcire con salumi, oppure con verdure, squisita con i formaggi, può sostituire anche il pane se tagliata a spicchi e servita in un bel cestino. Per i più golosi si può gustare nella versione dolce, quindi farcire con la crema al cioccolato! Insomma la “piada” come la chiamiamo noi in Emilia Romagna 😀 sta bene con tutto! Bastano pochi accorgimenti che vi spiegherò se seguirete la ricetta per portare in tavola un prodotto super, seguitemi in cucina che ve li spiego.. 😉

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 glatte parzialmente scremato
  • 100 gacqua a temperatura ambiente
  • 20 gOlio extravergine d’oliva
  • 16 gSale
  • 4 gBicarbonato

Preparazione

  1. In un’ampia ciotola versate: tutta la farina, il latte, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva, il sale, e per finire il bicarbonato, mescolate prima con una forchetta e poi trasferite il tutto su una spianatoia infarinata.

    Lavorate l’impasto con le mani e compattate bene formando un bel panetto liscio ed omogeneo.

    Lasciate riposare almeno 10 minuti coprendolo a campana, cioè con una ciotola.

    Tagliate in 5 parti uguali il panetto, dapprima appiattite con i polpastrelli il primo pezzetto d’impasto, poi ripiegatelo in tre parti, lavoratelo nuovamente e fatelo diventare una bella pallina liscia. Coprite sempre con la ciotola e procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto..

  2. Ora riprendete la prima pallina ottenuta, e sempre sulla spianatoia appiattitela nuovamente con i polpastrelli, ora tiratela utilizzando il mattarello creando la piadina, continuate creando 5 piadine. Potete tirarle molto sottili o lasciarle leggermente più spesse, questo dipende dai gusti personali, io le lascio un pochino più spesse quindi dello spessore di 4 mm, se le preferite belle sottili basta la metà cioè 2 mm.

    N.B: se le volete perfette e tutte della stessa dimensione potete “copparle” utilizzando un coppapasta, oppure ritagliarle utilizzando un coltello a lama liscia o un tagliapasta.

    Prima di cucinarle scaldate molto bene una padella antiaderente o una piastra per piadine, e solo quando sarà bella rovente potrete iniziare.

    Il tempo necessario è di 2-3 minuti per ogni lato, con le mani si fa ruotare di modo da ottenere una cottura uniforme, poi si rigira e si finisce la cottura anche dall’altro lato. Noterete che la piadina è pronta dalla doratura in superficie.

  3. Farcite la “Piadina soffice al latte” come preferite e sarà amore al primo morso! 😀

    Potete privare anche la versione più leggera —> CLICCA QUI  per scoprire come realizzare la piadina con farina integrale e farina di riso.

    Oppure questa versione  —> CLICCA QUI per realizzare la piadina casalinga.

    Potete continuare a seguire le mie ricette su Facebook e su tutti i social.

NOTE

Le piadine le potete preparare anche in anticipo e scaldarle in padella al momento di consumarle.

Si conservano per 2 o 3 giorni ben chiuse in sacchetti per alimenti in frigorifero.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Piadina soffice al latte”

    1. Salve, con 500 gr. di farina preparerà 5 piadine come ho scritto più volte nella ricetta. Sinceramente non capisco la sua perplessità, mi scuso se per lei non è chiara la ricetta.. ^_^

    1. Salve Silvia, si le puoi preparare la mattina, la sera le scaldi e le farcisci per cena. Si conservano ben chiuse in sacchetti per alimenti in frigorifero per 2 o 3 giorni. 🙂

  1. Purtroppo risultano gommose!
    A dir la verità da quando vivo in Usa ho dovuto cambiare parecchi dosaggi degli ingredienti che ho sempre utilizzato in italia! Qui la quantità di Farina è poca rispetto alla parte liquida!
    Io non so se è una questione di qualità della farina, dell’acqua o del latte!
    Nella ricetta non viene detto se la componente liquida deve essere a temperatura ambiente o calda! Solitamente quando faccio la piada con acqua, la faccio riscaldare (ricetta con strutto)!
    Comunque, grazie

  2. Salve Katiuscia, mi spiace veramente. 🙁
    Io le preparo da anni e sono state provate anche da alcune mie amiche e il risultato è sempre stato apprezzato. Potrebbe essere la farina la componente che rende più liquido il composto, oppure il latte troppo corposo, io uso sempre il latte parzialmente scremato e per quel che riguarda l’acqua non ha una specifica perchè non deve sciogliere nulla, quindi va inserita a temperatura ambiente. Comunque apporterò una specifica nella ricetta. Grazie a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.