Plumcake con gocce al cioccolato e nocciole
Cari lettori, oggi condivido con voi un dolce semplice ideale da assaporare a colazione, ottimo anche per merenda… sto parlando del “Plumcake con gocce al cioccolato e nocciole” arricchito con l’aroma all’arancia che lo rende profumato e invitante..
Plumcake con gocce al cioccolato e nocciole
Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm.
- 200 gr. di fecola di patate
- 100 gr. di farina 00
- 180 gr. di zucchero semolato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 gr. di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 fiala di aroma d’arancia
- 50 gr. di granella di nocciole
- 50 gr. di gocce al cioccolato
Preparazione.
Pesate gli ingredienti.
Setacciate in un’unica terrina: la fecola e la farina, la vanillina e il lievito.
Vi consiglio di utilizzare le uova a temperatura ambiente. 🙂
Sciogliete il burro a microonde, oppure in un pentolino, in entrambi i casi senza farlo bollire.
In un’ampia terrina (io uso la planetaria) mettete le uova e lo zucchero, create un composto spumoso utilizzando la frusta a filo, oppure con le fruste elettriche.
Aggiungete l’aroma d’arancia, se preferite potete optare per la scozetta di un’arancia Bio.
Poi il burro fuso intiepidito.
A questo punto preriscaldate il forno che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi in modalità statico.
Togliete la frusta a filo e inserite il gancio a foglia, se lavorate manualmente basta una spatola o per unire gli ingredienti secchi.
Cominciate a mettere le farine poco alla volta. Il composto dovrà essere molto cremoso.
Infine le gocce al cioccolato fondente passate velocemente nella farina, questo è un accorgimento per non fare depositare alla base del plumcake le gocce di cioccolato, infine unite la granella di nocciole, amalgamate bene il tutto.Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzatelo bene.
Infornate per 30 – 40 minuti, controllando la cottura, perché ognuno conosce il proprio forno… se notate che si dora troppo in superficie copritelo con un foglio di carta forno.
Prima di sfornarlo controllate punzecchiandolo con uno stecchino lungo (da spiedino), se esce asciutto il dolce è pronto.
Lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché potete sformarlo e decorarlo a piacere.
Come vedete io ho preparato una glassa utilizzando lo zucchero a velo e un po’ di succo d’arancia, poi l’ho versata sul mio “Plumcake con gocce al cioccolato e nocciole”.

Vi è piaciuta questa ricetta? Se volete continuare a seguire “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook. 😀
Yummmmm …. che goloso !
Grazie di cuore Simona! Felice che ti piaccia.. Ti auguro una giornata! 🙂
Mi sembra ottimo, proveró a farlo per una colazione o merenda molto gustosa.
Grazie per la ricetta che ho già salvato.
Ciao Lucia, mi fa veramente piacere… sarei curiosa di sapere se ti è piaciuto.. 🙂 buona serata!! 😀
Davvero squisita da fare assolutamente grazie un saluto grande
Ciao Raffaella, grazie di cuore.. Un abbraccio.. 😀
Le tue ricette sono una garanzia, ne ho provate alcune, favolose, grazie anche per questa che spero di provare a breve
Mamma che aspetto invitante! E poi l’aroma dell’arancio lo rende quasi natalizio. Ricetta messa tra i preferiti anche perché se sostituisco la normale farina con quella senza glutine lo potrà mangiare anche mia nipote.
Buongiorno Anna Maria, si effettivamente il profumo dell’arancia in questo plumcake lo rende quasi natalizio.. Sono felice che ti piaccia.. Fammi sapere quando lo prepari.. Grazie mille e buona giornata.. 😀
Buongiorno Angela, le tue parole mi rendono immensamente felice! Il mio blog nasce proprio per il piacere di condividere le ricette che preparo per la mia famiglia e i miei amici… sapere che vengono realizzate e apprezzate per me non a prezzo.. Grazie di <3, Ivana 😀
decisamente da salvare la ricetta!! e da sperimentare!!! mi sembra buono oltre che invitante!
Ciao Marta! Felice che apprezzi la mia ricetta.. Se la provi fammi sapere.. Grazie mille e buona serata.. 🙂
Buonissimo!!!! Lo devo provare!!
Buongiorno Maria Rosaria, sono felice che ti piaccia.. Te lo consiglio è veramente buono.. 🙂 A presto..
Altra ricetta da provare !!! bravissima 😀
Grazie mille, sei molto gentile.. Ti auguro una buona giornata.. 😀