Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci

Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci

Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci

Salve, oggi vi parlerò del “Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci”, il classico rustico che può avere mille varianti, io per questa ricetta utilizzo pasta sfoglia, spinaci, ricotta e parmigiano, ingredienti semplici e molto classici, se mi seguirete in cucina vi spiegherò più nel dettaglio la ricetta che potrete proporre come piatto unico a cena, oppure in occasione di un aperitivo in compagnia.. 🙂

Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 8 cubetti di spinaci surgelati
  • 200 gr. di ricotta
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dovrete cucinare gli spinaci, se li acquistate surgelati, potete scongelarli nel microonde o metteteli direttamente in padella con pochissima acqua e cucinateli a fiamma dolce, il tempo di cottura se li scongelate nel microonde sarà di 10 minuti, altrimenti servirà il doppio, cioè 20 minuti. A fine cottura salateli.

Preriscaldate il vostro forno, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Mettete gli spinaci in una ciotola, strizzateli bene, aggiungete la ricotta scolata molto bene, dal liquido di conservazione, mescolate il tutto aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.

Farcite il centro della pasta sfoglia con il ripieno, con un coltello a lama liscia o con il tagliapasta create delle striscione di circa 1 cm.(Vedi immagine) poi prendetele una alla volta e arrotolatele su se stesse, adagiandole sul ripieno, continuate questa operazione fino ad esaurimento della sfoglia.. Alla fine spennellate con un pochino di latte.

In forno per 15 minuti, comunque controllate, quando la sfoglia è bella dorata sia sopra che sotto potete sfornare il vostro “Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci”, ottimo da servire per cena, o come stuzzichino in occasione di un aperitivo in compagnia, o ancora in un buffet..Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaciSe vi piacciono le mie ricette potete continuare a seguirle anche su Facebook. Vi aspetto.. 🙂

SalvaSalva

6 Risposte a “Cofanetto di sfoglia con ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.