Le melanzane in carrozza sono un antipasto, oppure un secondo piatto veramente sfizioso e facile da preparare. Oggi le ho preparare ma ho voluto aggiungere qualcosa che gli desse ancora più sapore. Tra la scamorza e il prosciutto cotto ho aggiunto un’acciuga sott’olio e il risultato è stato veramente delizioso.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le melanzane in carrozza
- 4Melanzane
- 150 gProsciutto cotto
- 250 gScamorza affumicata
- 100 gPangrattato
- 30 gParmigiano reggiano
- 2Uova
- 1 vasettoAcciughe sott’olio
- q.b.Olio di semi di arachide
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Scolapasta
- 1 Ciotola
- 1 Pentola
- Carta assorbente
Preparazione delle melanzane in carrozza
Mondate, lavate e tagliate a fette di mezzo centimetro di spessore le melanzane. Salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra. Lasciate riposare per un’ora circa in modo che perdano l’acqua.
Mescolate il pangrattato con il grana, un pizzico di sale e uno di pepe.
Togliete il sale dalle melanzane strofinandole con carta assorbente; appoggiate su ogni fetta un pezzetto di prosciutto cotto, un’acciuga sott’olio, una fetta di scamorza affumicata, e un’altra fetta di melanzana, in modo da formare un sandwich. Continuate in questo modo fino a quando non avete esaurito gli ingredienti. Sbattete le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, quindi passate i sandwich di melanzana prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato.
Mettete sul fuoco una pentola a bordi alti con abbondante olio di arachidi, quando l’olio è arrivato a temperatura, immergete i sandwich di melanzana e friggeteli. Scolateli su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso e serviteli immediatamente ben caldi.
Note
Per una ricetta più leggera, cucinate le melanzane in carrozza nel forno caldo a 180° per 30 minuti