In questa raccolta voglio proporvi l’esecuzione della pasta fresca all’uovo colorata con il bimby e con metodo tradizionale.

Si possono fare tutti i tipi di pasta, di tanti colori. Qui di seguito vi spiego la modalità e i quantitativi di prodotto da aggiungere per ogni 100 gr di farina. Naturalmente per i prodotti in polvere le quantità di uova totale rimangono le stesse, mentre per i prodotti mixati, cominciate con un uovo in meno, poi a seconda della consistenza aggiungete se necessario.
CON IL BIMBY Inserire nel boccale le farine, le uova, il sale e il particolare colorante che volete aggiungere e lavorate per 1 minuto velocità 5. Aiutandovi con una spatola raccogliete l’impasto dai bordi, quindi lavorate per 1 minuto a velocità 6. Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo spianatela sottilmente con il mattarello o con l’apposita macchina e datele la forma che preferite.
CON IL METODO TRADIZIONALE Amalgamate le due farine con le uova sbattute, aggiungete il particolare colorante che volete dare, manipolatela a lungo, deve risultare una pasta liscia e soda. Metterla in un tovagliolo e lasciarla riposare per almeno 30 minuti.Trascorso questo tempo spianatela sottilmente con il matterello o con la apposita macchina e datele la forma che preferite.
NATURALE
solo uova possibilmente quelle a tuorlo giallo per pasta
ARANCIONE
50 gr di carote lessate passate al mixer
ROSA
10 gr di barbabietola lessata passata al mixer
VERDE
20 gr di spinaci lessati, strizzati e passati al mixer
30 foglie di basilico tritate nel mixer con 50 ml di acqua fredda, 1 cucchiaio di olio e 1 pizzico di sale
NERA
1 bustina di nero di seppia