Crea sito

Salmone al forno con salsa di soia e zenzero

Salmone al forno con salsa di soia e zenzero

Il salmone al forno con salsa di soia e zenzero è un secondo dagli interessanti gusti e profumi orientali. Il salmone fresco viene marinato per alcune ore con salsa di soia, vino bianco e zenzero fresco grattugiato. Viene quindi cotto in forno senza aggiunta di grassi, anche tenendo conto che il salmone è già un pesce piuttosto grasso.

Di contro bisogna anche dire che il salmone contiene elevati livelli di omega 3, che rallentano l’invecchiamento cellulare. Contiene, inoltre, grassi polinsaturi, che alcune ricerche recenti hanno dimostrato contrastino l’insorgenza di alcune malattie, addirittura di alcuni tumori, sono protettivi delle capacità mentali, alzano il livello di colesterolo ‘buono’ e abbassano quello del colesterolo ‘cattivo’.

Salmone al forno con salsa di soia e zenzero

Ingredienti:

  • 3 tranci di salmone fresco,
  • 75 ml di salsa di soia,
  • 50 ml di vino bianco secco,
  • 2 cm di zenzero fresco.

Preparazione:

  • Eliminate le lische eventualmente presenti nei tranci di salmone con l’aiuto di una pinzetta.
  • Mescolate la salsa di soia con il vino bianco. Versate sui tranci di salmone e lasciate marinare per circa tre ore, girando di tanto in tanto per far insaporire entrambi i lati.
  • Trascorso il tempo di riposo, trasferite i tranci di salmone in una teglia ricoperta di carta forno. Irrorateli con utta la marinata e infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 min. NON occorre salare, perché la salsa di soia è già sapida.

 

  • Servite il salmone al forno con salsa di soia e zenzero fresco caldo, accompagnato da una ciotolina in cui avrete raccolto il fondo di cottura del salmone, se è poco diluitelo con altra salsa di soia in cui intingere i bocconi d pesce. Completate con una fresca insalatina.

Potrebbero interessarti anche:

Pennette alla vodka e salmone affumicato
Pan di Spagna al cacao con tabella delle proporzioni
Tartine saporite di pane e salmone affumicato
Tartine saporite di pane e salmone affumicato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.