Ecco come preparare le zeppole fritte da farcire, un grande classico golosissimo che si prepara in genere nel giorno di San Giuseppe, per la festa del papà, da farcire a piacere con la tipica crema pasticcera e amarene o in modo più fantasioso con la tua crema preferita.
La ricetta è correlata da un passo passo fotografico che renderà la preparazione delle zeppole molto semplice, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàFesta del papà
Ingredienti di come preparare le zeppole fritte da farcire
Per friggere
- Energia 227,98 (Kcal)
- Carboidrati 15,30 (g) di cui Zuccheri 0,79 (g)
- Proteine 4,61 (g)
- Grassi 16,96 (g) di cui saturi 6,08 (g)di cui insaturi 10,39 (g)
- Fibre 0,46 (g)
- Sodio 91,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 83 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per come preparare le zeppole fritte da farcire
Preparazione
Porta a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale a fiamma bassa.
Quando l’acqua bollirà e il burro sarà completamente sciolto, e sempre tenendo la fiamma bassa, versa la farina tutta in una volta.
Mescola energicamente fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua e l’impasto inizierà a sfrigolare sul fondo.
Togli dal fornello e lascia intiepidire il composto.
Unisci un uovo alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungi il successivo solo quando l’uovo precedente sarà stato completamente inglobato.
Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella del diametro di 12 cm.
Disegna sulla carta forno dei cerchi del diametro di circa 7 – 8 cm, poi sistema la carta a rovescio sulla placca, per non far entrare direttamente in contatto l’impasto con l’inchiostro.
Con la tasca da pasticcere forma le zeppole, creando dei cerchi avendo cura di rimanere all’interno del cerchio disegnato.
Ritaglia dei quadrati non troppo piccoli di carta intorno alle zeppole, come nella foto 3.
Scalda l’olio di semi di girasole in una piccola pentola o in una padella dai bordi alti, l’olio è pronto, quando, immergendo uno stuzzicadenti, si formeranno immediatamente delle bollicine sulla sua superficie; se hai il termometro, l’olio dovrà raggiungere la temperatura di circa 170°.
Quando l’olio sarà pronto, prendi un quadrato di carta con la sua bella zeppola e rovescialo nell’olio caldo, tenendo la parte con la carta rivolta verso l’alto, ma comunque immersa nell’olio.
Tieni la carta dagli angoli, in modo che non finisca nell’olio e in modo da non scottarti, ecco perché il quadrato di carta non deve essere troppo piccolo, e lascia friggere un paio di minuti, poi tira leggermente la carta, staccandola dalla zeppola.
La carta verrà via facilmente, in caso contrario fai friggere ancora un po’ oppure aiutati con una forchetta
Consiglio: cuoci due o tre zeppole per volta, non di più, per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi e le zeppole si impregnino di olio.
Friggi per un totale di circa 10 minuti, girandole più vote durante la frittura per dorarle uniformemente.
Scola le zeppole con un mestolo forato e ponile a perdere l’olio in eccesso, prima in un ragno sospeso su una ciotolina, in modo che l’olio in eccesso cada sul fondo, poi su carta assorbente.
Quando le zeppole si saranno raffreddate, tagliale a metà, in senso orizzontale, poi, con l’aiuto del sac à poche, fai un giro della tua crema preferita all’interno e un altro sulla sommità.
In questa raccolta troverai Le migliori ricette di creme per farcire le tue zeppole.
Conservazione
Meglio utilizzare le zeppole fritte in giornata, in alternativa si possono conservare al massimo per due giorni.
Dosi variate per porzioni