Le crostatine con crema al mascarpone e frutta sono un classico della pasticceria, dei bocconcini deliziosi dal guscio croccante e dal ripieno cremoso e vellutato, ricco di frutta a pezzetti.
Realizzarle non è difficile, soprattutto seguendo il passo a passo e i piccoli trucchi presenti nella ricetta. Cimentatevi nella preparazione di queste buonissime crostatine con crema al mascarpone e frutta e stupite la vostra famiglia e i vostri amici.
- Preparazione: 40 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 24 pezzi circa
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
300 g Farina 00
-
1 uovo (intero)
-
1 tuorlo
-
150 g Burro
-
100 g Zucchero
-
1 bustina vanillina
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
Per la crema
-
500 ml Latte
-
4 Tuorli
-
4 cucchiai Zucchero
-
4 cucchiai Farina
-
250 g Mascarpone
-
2 fette ananas
-
1 pesca sciroppata
-
q.b. uva
-
1/2 kiwi
-
1/2 banana piccola
Per la decorazione
-
ananas
-
pesca sciroppata
-
uva
-
kiwi
Preparazione
-
Per la crema. Lavorare i tuorli con lo zucchero, non occorre montarli, è sufficiente mescolarli bene. Aggiungere la farina e mescolare, quindi inglobare anche il latte, poco per volta.
-
Cuocere la crema su fiamma media, mescolando continuamente, per evitare che si attacchi al fondo bruciandosi, finché la crema si sarà addensata e avrà iniziato a bollire.Trasferire la crema in una ciotola, coprire con della pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare completamente. La pellicola a contatto serve per evitare che la superficie si indurisca e si formino grumi nella crema, quando la si andrà a mescolare.
-
Una volta fredda mescolare alla crema pasticcera il mascarpone e quando il tutto sarà ben amalgamato, unire anche la frutta. Se la frutta dovesse essere un po’ aspra, aggiungere alla frutta un po’ di zucchero, lasciarla riposare qualche minuto e poi aggiungerla alla crema al mascarpone.
-
Preparare la pasta frolla. Mettere nel robot da cucina o in una ciotola il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero. Lavorare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per ottenere un composto compatto ed omogeneo. Appiattire l’impasto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigo per circa mezz’ora.
-
Prendere la pasta frolla e stenderla in una sfoglia di circa 3 mm. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno, così non si attaccherà e non sarà necessario aggiungere farina. Ritagliare dei cerchi. Imburrare le formine per crostatine e rivestirle con i cerchi di pasta frolla, facendo aderire bene la pasta al fondo e ai bordi.
-
Bucherellare con i rebbi di una forchetta le crostatine sul fondo. Ricavare dei quadrati di carta forno e adagiarli su ogni crostatina, quindi riempirle con dei legumi secchi o della pasta secca dal formato piccolo. Questi ultimi accorgimenti sono necessari per evitare che i gusci si gonfino durante la cottura. Cuocere in forno ventilato a 170° per circa 15 – 20 minuti. Controllare sempre la cottura, perché i tempi possono variare da forno a forno anche sensibilmente. Sfornare i gusci di pasta frolla, lasciarli raffreddare, sformarli, farcirli con la crema al mascarpone e decorare le crostatine con crema al mascarpone a piacere con pezzi e fettine di frutta fresca o sciroppata.