La torta all’arancia soffice e profumata è uno di quei dolci semplici, senza tanti fronzoli, che si fa amare per il suo gusto, ricco e irresistibile.
Questa torta non ha solo un vago sentore di arancia, ma nell’impasto si utilizzano sia la scorza grattugiata delle arance, che rilascia profumo e oli essenziali, sia il succo, che conferisce uno spiccato sapore di agrumi.
Un dolce perfetto per una colazione o per una merenda sane e genuine.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti della torta all’arancia soffice e profumata
- Energia 274,55 (Kcal)
- Carboidrati 41,80 (g) di cui Zuccheri 19,19 (g)
- Proteine 6,21 (g)
- Grassi 10,30 (g) di cui saturi 6,19 (g)di cui insaturi 3,91 (g)
- Fibre 1,13 (g)
- Sodio 29,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 98 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la torta all’arancia soffice e profumata
Preparazione della torta all’arancia soffice e profumata
Per rendere la preparazione del dolce facile e veloce, per prima cosa prepara ciò che ti serve e pesa gli ingredienti.
Setaccia insieme la farina e il lievito, per eliminare le impurità e inglobare aria, il che favorirà la lievitazione e la morbidezza del dolce.
Imburra una tortiera di 22 cm di diametro, rivesti il fondo con un disco di carta forno e infarina le pareti.
Ammorbidisci il burro a pezzetti nel microonde oppure lascialo a temperatura ambiente per un paio di ore, poi montalo con lo zucchero.
Quando il burro sarà montato, aggiungi un uovo per volta, inglobandolo bene nell’impasto prima di aggiungere il successivo.
Unisci la farina setacciata poco per volta, alternandola al succo di arancia, versato a filo.
Aumenta la velocità delle fruste al massimo e mescola per qualche secondo per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
Versa l’impasto nella tortiera precedentemente preparata e inforna in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Ricorda che i tempi possono variare da forno a forno, controlla il dolce durante la cottura e fai la prova stecchino prima di sfornarlo, infila uno stuzzicadenti al centro del dolce che dovrà uscire perfettamente asciutto e pulito.
Una volta cotto, lascia raffreddare, sforma e spolverizza la torta all’arancia soffice e profumata con dello zucchero a velo.
Se ti piacciono i cosiddetti dolci da credenza, non perdere questa ricchissima raccolta di Ciambelloni, chiffon cake e dolci per la colazione.
Dosi variate per porzioni