Chiffon cake all’arancia

La chiffon cake all’arancia è una piccola variante, del famoso dolce americano, la cui caratteristica è la sua irresistibile leggerezza e sofficità, che la rendono quasi impalpabile. La chiffon cake all’arancia viene preparata con il succo e la scorza di arancia ed è ottima da gustare al naturale, spolverizzata da un velo di zucchero a velo o ricoperta di golosa glassa al cioccolato. Si presta molto bene anche come base per realizzare deliziose torte farcite. Non lasciarti spaventare dalla reputazione di questa torta, prepararla è molto più semplice di quanto tu possa immaginare!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni Stampo da 25 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

  • 6uova grandi (o 7 medie)
  • 120 mlOlio di semi
  • 200 mlsucco di arancia (appena spremuto)
  • 2scorza di arancia (grattugiata)
  • 1 pizzicoSale fino
  • 290 gFarina 00
  • 250 gZucchero a velo
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaCremor tartaro

Preparazione

  1. Monta i tuorli (raccogli gli albumi in una ciotola e tienili da parte) con l’olio di semi, il succo di arancia appena spremuto e filtrato (mi raccomando di NON usare quello confezionato!), la scorza grattugiata delle 2 arance, preferibilmente non trattate, precedentemente lavate e asciugate e 1 pizzico di sale fino. Puoi montare il tutto con le frutte elettriche, nella planetaria o nel robot da cucina alla massima velocità.

  2. In una ciotola grande, che dovrà poi contenere l’intero impasto, setaccia insieme la farina, lo zucchero a velo e il lievito in polvere per dolci.

  3. Aggiungi le uova montate agli ingredienti secchi e mescola con una frusta a mano o una spatola lentamente e delicatamente, con un movimento circolare dal basso verso l’alto, fin ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto liscio ed omogeneo. 

  4. Monta gli albumi con le fruste elettriche alla massima velocità. Quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, aggiungi il cremore di tartaro e monta a neve ben ferma. Gli albumi saranno ben montati, quando inclinando la ciotola, non scivoleranno via, ma rimarranno fermi sul fondo. E’ consigliabile non montare gli albumi con la planetaria, il composto diventerebbe troppo compatto e sarà più difficile inglobarlo all’impasto.

  5. chiffon cake all'arancia

    Aggiungi gli albumi montati all’impasto, in due o tre volte, inglobandoli con la stessa tecnica utilizzata in precedenza per mescolare le uova agli ingredienti secchi.

  6. Quando gli albumi saranno completamente inglobati, trasferisci il tutto nella specifico stampo a forma di ciambella in alluminio, senza imburrare, né senza infarinare.

  7. Se non disponi della tortiera apposita, potrai utilizzare una normale tortiera, che però deve essere rigorosamente di alluminio e comunque senza ungerla, né infarinarla.

  8. chiffon cake

    Inforna in forno già caldo a 165° – 170° per circa 1 ora sul penultimo ripiano basso del forno.

  9. Importante: controlla comunque la cottura prima di togliere il dolce dal forno, perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno. 

  10. Quando sarà cotta (fai il test dello stecchino di legno: inseriscilo nel dolce e se uscirà perfettamente asciutto, il dolce sarà cotto) metti a raffreddare la chiffon cake all’arancia a testa in giù sorretta dai supporti della tortiera oppure su una grata, in modo che circoli l’aria, finché si sarà raffreddata del tutto e si sarà staccato da solo dallo stampo, potranno volerci anche diverse ore.

  11. A questo punto stacca la base dello stampo molto delicatamente, con l’aiuto di un coltello e di una spatola.

  12. Servi la chiffon cake all’arancia al naturale o spolverizzata a piacere con dello zucchero a velo o ancora ricoperta di cioccolato fuso.

  13. Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook, su Instagram, iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Chiffon cake all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *