La frittata con spinaci e provolone piccante è un secondo molto gustoso e ricchissimo di verdura, ma sempre con quel tocco filante che io adoro e tendo a inserire nelle mie ricette appena mi è possibile e che rende ogni piatto ancora più buono e capita che sia anche una ricetta vegetariana.
In questa ricetta ho utilizzato il provolone piccante, perché trovo che ben si accosti al sapore delicato e un po’ dolce degli spinaci, ma se preferisci un contrasto meno marcato puoi utilizzare della scamorza, anche affumicata, del galbanone o del provolone dolce.
In fondo all’articolo troverai alcune idee per completare il tuo menù.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione12 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della frittata con spinaci e provolone piccante
- Energia 508,65 (Kcal)
- Carboidrati 5,39 (g) di cui Zuccheri 2,02 (g)
- Proteine 36,87 (g)
- Grassi 38,47 (g) di cui saturi 23,84 (g)di cui insaturi 14,67 (g)
- Fibre 2,21 (g)
- Sodio 1.224,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 281 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la frittata con spinaci e provolone piccante
Preparazione della frittata con spinaci e provolone piccante
In una padella antiaderente fai sciogliere il burro e rosola lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato.
Aggiungi gli spinaci, il latte, 1 pizzico di sale e fai cuocere con il coperchio a fiamma medio-bassa.
Ogni tanto smuovi gli spinaci e porta a cottura, occorreranno poco più di 10 minuti, lasciando asciugare il fondo, a fine cottura elimina l’aglio.
Aggiungi il formaggio grattugiato, mescola e aggiusta eventualmente di sale.
Togli la parte esterna del provolone e taglialo a dadini, aggiungilo, poi, agli spinaci cotti.
Mentre la verdura cuoce, rompi le uova in una ciotola e sbattile con qualche pizzichino di sale.
Sugli spinaci, già cotti e conditi e ancora sul fuoco, versa le uova sbattute e mescola, finché tutti gli spinaci saranno avvolti dalle uova.
Lascia rapprendere leggermente a fuoco medio e, con un cucchiaio di legno o una spatola, “rompi” il fondo in vari punti, in modo che l’uovo ancora crudo scenda e vada a contatto con la padella calda, rapprendendosi a sula volta.
Abbassa la fiamma al minimo, metti il coperchio e lascia cuocere con il coperchio per una decina di minuti, smuovendo ogni tanto la padella per non far attaccare la frittata sul fondo.
Quando si sarà formata una crosticina più scura lungo il bordo, stacca bene, ma delicatamente, la frittata dai bordi con una spatola.
Adagia un piatto piano più largo della padella o un coperchio senza bordi sulla padella.
Afferra saldamente il manico della padella, sistema l’altra mano aperta sul piatto, premendo e con un movimento secco, ma facendo attenzione a tenere ben saldo il piatto contro la padella, rovescia il tutto.
Solleva adagio la padella e rimetti quest’ultima sul fornello acceso, eliminando eventuali residui rimasti attaccati.
Lasciate scivolare la frittata dal piatto alla padella, facendola cuocere anche dall’altro lato a fuoco basso per altri 7 – 8 di minuti.
Consiglio: non vi preoccuparti se durante quest’ultima operazione la frittata dovesse spaccarsi, ricomponila con una spatola, tanto le uova, rapprendendosi nella fase finale della cottura, faranno da collante.
Trasferisci la frittata con spinaci e provolone piccante su un piatto da portata, puoi servirla ancora calda con il provolone all’interno ancora filante oppure fredda, sarà comunque squisita.
Completa il tuo menù vegetariano con queste gustose ricette:
Pasta con pesto di mandorle e pomodori secchi
Dosi variate per porzioni