Frittata con wurstel e patate

La frittata con wurstel e patate è un secondo economico e veloce, che risolve facilmente una cena. La frittata poi, si sa, è amata da grandi e piccini, ancor di più se arricchita con ingredienti semplici quali patate e wurstel.

Provatela tagliata a fette ed utilizzata per farcire un panino, per un pranzo veloce o da consumare fuori casa: non ne potrete più fare a meno.

frittata con wurstel e patate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 200 g Patate
  • 100 g Wurstel
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a piccoli cubi.

    Scaldare l’olio in una padella antiaderente del diametro di circa 24 – 25 cm e lasciarvi rosolare i cubetti di patate, mescolando spesso, in modo che cuociano in modo uniforme. Salare.

    Quando le patate saranno quasi cotte, unire i wurstel tagliati a rondelle e saltarli con i tuberi per 3 – 4 minuti.

  2. Intanto che le patate cuociono, rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale per uovo e sbatterle. Non occorrerà montarle, sarà sufficiente mescolarle bene in modo che tuorli ed albumi siano ben mescolati.

  3. Versare le uova sbattute nella padella con le patate ed i wurstel e mescolare, sempre tenendo la padella sul fuoco, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

  4. Lasciar rapprendere un po’ le uova,a fiamma media per circa 3 – 5 min. e mescolare di nuovo, quindi livellare la frittata con una spatola e lasciarla cuocere a fuoco piuttosto basso con un coperchio per circa 5 minuti, muovendo ogni tanto la padella, per evitare che le uova si attacchino al fondo. Se trascorsi i 5 minuti in superficie sarà presente ancora dell’uovo crudo, quindi liquido, incidere con la spatola il fondo della frittata, in modo che il liquido a contatto con la padella bollente si rapprenda.

  5. Sempre con la spatola staccare delicatamente la frittata dal bordo e dal fondo, eventualmente si fosse attaccata.

  6. Adagiare un coperchio senza bordi o scanalature o, meglio ancora, un piatto piano con un diametro di poco maggiore rispetto alla padella su quest’ultima. Afferrare il manico della padella e poggiare saldamente l’altra mano aperta sul piatto, facendo pressione.

  7. A questo punto sollevare la padella e, con un gesto deciso, rovesciare la padella sottosopra, senza incertezze e senza far staccare il piatto, mi raccomando. Sollevare con cautela la padella e rimetterla sul fuoco.

  8. Far scivolare di nuovo la frittata nella padella in modo che cuocia anche dall’altra parte. Non vi disperate se si dovesse rompere: ricompattatela all’interno della padella con la spatola, si ‘rincollerà’ grazie all’uovo che deve ancora finire di cuocere. Vi assicuro che l’operazione è più semplice di quanto possa apparire. Terminare la cottura per altri 5 minuti, senza coperchio.

  9. La frittata con wurstel e patate è pronta per essere servita ed è ottima sia calda che fredda, adatta quindi non solo per cena, ma anche per un buffet informale o una gita fuoriporta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Frittata con wurstel e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *