Petto di Pollo al Ginepro con Carote

Petto di Pollo al Ginepro con CarotaIngredienti per 4 persone : 2 petti di pollo da circa 400 g l’uno , 1 dozzina di carote , 1 scalogno , 1 cucchiaino colmo di bacche di ginepro , 1/2 bicchiere di vino bianco , 2 dl di brodo vegetale , 100 g di panna , 30 g di burro , olio evo , sale.

PREPARARE GLI INGREDIENTI . Passare le bacche di ginepro e un pizzico di sale nel mixer fino a ottenere un trito non troppo fine . Dividere i petti di pollo in due parti in modo da ricavare 4 filetti e passarli da entrambi i lati nel trito aromatico. Raschiare le carote , lavarle , asciugarle e tagliarle in 4 spicchi nel senso della lunghezza .

CUOCERE IL POLLO E LE CAROTE . Far fondere il burro con 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente , unire i petti di pollo e le carote preparate . Regolare di sale e cuocere con il coperchio per 10 minuti , aggiungendo qualche cucchiaio di brodo , se necessario .

COMPLETARE E SERVIRE . Togliere le carote , pollo e fondo di cottura dalla padella e tenerli in caldo . Sciacquare e asciugare la padella e far stufare lo scalogno tritato con il vino fino a che si sarà ridotto della metà , unire il brodo e la panna , portare a ebollizione e tenere la salsa in caldo. Servire i filetti tagliati a metà in sbieco con le carote preparate e completare con la salsa .