PASTA ALLA STROGANOFF

320 g di pasta mafalde, 500 g di carne trita di manzo, 200 g di funghi champignon,  200 ml di panna da cucina, 1 uovo ,50 g di parmigiano grattugiato,  50 g di pangrattato, 1 noce di burro, 1 scalogno tritato, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato, cucchiai di salsa Worcestershire,1 bicchiere di brodo a piacere ( io di funghi porcini ),sale e pepe q.b.

Mettere in una ciotola ,la carne con l’uovo , il parmigiano e il pangrattato. Salare e pepare,lavorare l’impasto e preparare delle piccole polpette.
Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta.
In una larga padella, sciogliere il burro e rosolare le polpette . Appena dorate, togliere e tenere da parte ,intanto, nella stessa padella far dorare scalogno e aglio . Aggiungere l’alloro e i funghi affettati, saltare , mettere da parte metà dei funghi e rimettere in padella le polpette.  Sfumare col vino e, appena evaporato, aggiungere la salsa Worcestershire e il brodo. Cuocere qualche minuto.
Cuocere la pasta al dente.
In un mixer, ridurre i funghi in crema con la panna. Aggiungere alla padella con le polpette, mescolare, regolare di sale e aggiungere anche la pasta,il prezzemolo tritato, il parmigiano e pepare.
Mescolare molto bene e servire caldo.