PASTA TONNATA

Per la pasta tonnata:
380 g di pasta corta, 1/2cipolla rossa di Tropea, 350 g pomodorini ciliegino,2 cucchiaini di capperi sott’aceto,50 g olive (verdi e nere denocciolate),q.b.olio extravergine d’oliva,q.b.sale,q.b.basilico.

Per la salsa:

150 g tonno sott’olio (peso sgocciolato), 60 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia),1/2 mestolo d’ acqua di cottura della pasta .

Dopo averli lavati, tagliare i pomodorini a metà. Sminuzzare grossolanamente le olive.
Sbucciare la cipolla e tritarla.
Mettere sul fuoco una capiente pentola colma d’acqua salata e portare a bollore.
Intanto, in una capiente padella antiaderente rosolare la cipolla con un pò d’olio, a fuoco basso e lentamente. Aggiungere pomodorini ed un pizzico di sale.
rosolare per qualche minuto.
Quando inizieranno ad ammorbidirsi,aggiungere i capperi e le olive.
Cuocere la pasta e scolarla al dente ,circa 3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione.Tenere da parte due mestoli d’acqua di cottura.
Preparare la salsa,frullando tutti gli ingredienti occorrenti con il mixer,fino ad ottenere una salsa omogenea e non troppo densa,aggiungendo almeno 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta.
Mantecare la pasta saltandola e girando continuamente a fuoco vivo,nella padella con i pomodorini,fino a quando, l’acqua di cottura non inizierà ad asciugarsi e l’amido della pasta avrà formato una succulenta cremina.
Per ultima aggiungere la salsa tonnata, regolando la cremosità a piacimento con altra acqua di cottura della pasta, servire.