PASTA CON ASPARAGI E SALSA DI RICOTTA

Pasta 320 g, ricotta 300 g,salsiccia 200 g, asparagi 250 g, 1 spicchio d’aglio,1 cipolla di Tropea ,parmigiano grattugiato 40 g, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di zucchero,  1 cucchiaio di aceto balsamico, olio e.v.o. ,sale e pepe q.b.

Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta.
Tagliare a rondelle la cipolla ,scaldare un giro d’olio in una padella, soffriggervi la cipolla ,dopo 1 minuto aggiungere lo zucchero e l’aceto balsamico, mescolare e caramellare la cipolla per circa 5 minuti a fuoco basso.
Mettere la cipolla a raffreddare in un piatto,e nella stessa padella, imbiondire lo spicchio d’aglio e aggiungere la salsiccia spellata e a piccoli tocchetti e le foglie di alloro. Spadellare per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Solo dopo,unirvi gli asparagi a rondelle,rimestare ,regolare di sale e pepare.
Cuocere per circa 7/ 8 minuti.
Intanto cuocere la pasta e passare alla preparazione della salsa di ricotta.
In un bicchiere frullatore, inserire la ricotta, sale,pepe,parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio e la cipolla caramellata.Frullare ,aggiungendo, se serve, un po’ di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente e farla saltare 2 minuti in padella col condimento,avendo cura di eliminare l’aglio e l’alloro.  Spegnere il fuoco,trasferire in una grande ciotola e aggiungere la salsa di ricotta.
Amalgamare e servire.