Irish Coffee al Cucchiaio

Ingredienti per 8 persone : 1/2 l di latte, 3 tuorli, 80 g di zucchero semolato, 20 g di zucchero a velo, 8 g di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di caffè solubile, 1/2 dl di whisky, 100g di cioccolato fondente, 1,5 dl di panna fresca, una ventina di chicchi di caffè.

 

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Tritare il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria e farlo intiepidire. Ridurre in polvere 6 -7 chicchi di caffè. Riunire in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato e montarli con la frusta elettrica fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Scaldare il latte, prelevarne un mestolo, scioglierci il caffè solubile e mescolarlo al latte rimasto.

 

Versare il latte al caffè preparato sui tuorli montati con lo zucchero, mescolare e cuocere la crema a bagnomaria per 7-8 minuti, finché si addensa e vela il cucchiaio. Unire il whisky, la gelatina scolata e strizzata e mescolare ancora.

 

Versare 2 cucchiai di crema al caffè in 8 coppe e metterle in freezer per 5 minuti. Poi versarci sopra uno strato sottilissimo di cioccolato e lasciarlo rassodare. Proseguire allo stesso modo alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Montare la panna con lo zucchero a velo, suddividerla sulle coppe, cospargere con la polvere di caffè preparata e decorare con i chicchi rimasti. Servire subito.