Torta di Riso Gratinata

Ingredienti per 4 persone : 250g di pomodori mini San Marzano, 200 g di riso originario, 150 g di emmentaler, 4 uova, 25 g di grana grattugiato, 30 g di pangrattato, origano, basilico, 200 g di ricotta, sale e pepe.

 

Tagliare a metà i pomodorini, eliminare i semi, salarli e porli sulla gratella per farli sgocciolare bene. Sgusciare 2 uova e separare albumi e tuorli. Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti, scolarlo, raffreddarlo sotto acqua corrente, scolarlo ancora e condirlo immediatamente con l’emmentaler  grattugiato e i 2 albumi preparati.

 

Foderare lo stampo a cerniera con carta da forno lavata e strizzata, versarvi il riso, formando sul fondo e sulle pareti uno strato uniforme. Infornare lo stampo a 200° per 15-20 minuti. Intanto lavorare la ricotta con le 2 uova rimaste più i 2 tuorli preparati e insaporire il tutto con un po’ di sale e una macinata di pepe.

 

Riunire il grana e 25 g di pangrattato in una ciotola, aggiungere un pizzico di origano, 5-6 foglie di basilico tritate, sale e pepe, asciugare l’interno dei pomodori con carta da cucina e spolverizzarli con il composto preparato. Versare nel guscio di riso il composto di uova e ricotta, livellarlo disporvi i pomodorini, affondandoli leggermente, spolverizzare con il pangrattato rimasto e infornare ancora 200° per 20 minuti. Servire la torta di riso tiepida.