Involtini di Spada Ripieni

Involtini di Spada Ripieni

Ingredienti per 4 persone : 600 g di pesce spada tagliato a fette sottili, 100 g di pangrattato, 20 g di capperi sott’aceto, 30 g di olive nere, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori freschi circa( 300 g), 80 ml di vino bianco secco,  40 ml di olio evo, sale fino.

Scolare i capperi, sciacquarli sotto l’acqua corrente, tamponarli con carta assorbente da cucina. Scolare le olive, snocciolarle e sminuzzarle insieme ai capperi. Sbucciare l’aglio. Lavare i pomodori, tagliarli a metà, eliminare semi e acqua di vegetazione. Ridurli a dadini. Raccogliere gli ingredienti in una ciotola con metà pomodori e aggiungere 80 g di pangrattato. Unire 1 pizzico di sale, irrorare con metà olio e mescolare.

Stendere le fette di pesce spada sul piano di lavoro, suddividere in ciascuna un cucchiaio di ripieno, avvolgerle a involtino. Fissarli con del filo da cucina e un legnetto. Versare l’olio rimasto in una padella adeguata, aggiungere l’aglio, mescolare per fare insaporire. Disporre gli involtini nella padella ravvicinati. Cospargerli con il pangrattato e ìpomodori rimasti. Far insaporire a fuoco medio rigirandoli con una paletta. Bagnare con il vino bianco, alzare la fiamma e lasciar sfumare 5 minuti. Abbassare la fiamma. Salare leggermente e cuocere ancora . Togliere dal fuoco, trasferire su un piatto da portata adeguato e servire subito.