Insalata Mechouia

Insalata Mechouia

Ingredienti per 4 persone : 4 grossi pomodori maturi e sodi , 2 peperoni verdi , 2 peperoni rossi , 2 cipolle rosse, 1 melanzana , 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo ,1 ciuffo di menta, salsa harissa, olio evo, 4 fette di pane integrale, cumino,  sale e pepe.

Disporre i peperoni in una teglia foderata con un foglio di carta da forno, aggiungere un dito di acqua e cuocere in forno già caldo a 220°per circa 40 minuti,girandoli su tutti i lati, finché saranno abbrustoliti. Trasferirli in una ciotola ampia, coprirli con un foglio di pellicola per alimenti e lasciarli raffreddare. Spellare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi ei filamenti. Dividerli in falde di uguale misura. Stendere su più strati di carta da cucina, in modo che perdono il liquido in eccesso e tagliarli .

 

Tagliare i pomodori a metà in orizzontale, salarli e cuocerli su una piastra per 10 minuti. Eliminare pelle semi, ridurli a dadini e metterli ad asciugare su carta da cucina. Spellare le cipolle, tagliarle a fette spesse 1 cm, metterle in forno già caldo a 200°su una placca foderata di carta da forno e spruzzare con un po’ d’acqua. Salare e cuocere per circa 25 minuti, poi tagliare a pezzi. Cuocere allo stesso modo per 10 – 15 minuti la melanzana fette spesse 1 dito coperte con un foglio d’alluminio e metterle su carta assorbente.

 

Spellare lo spicchio d’aglio e tritarlo  finemente. Metterlo in una ciotola con le melanzane tagliate a striscioline e le altre verdure preparate. Unire le foglie di prezzemolo e di menta lavate, tamponate e tritate. Condire con un filo di olio, aceto, sale, pepe, 1 cucchiaino di harissa e, se piace, un pizzico di cumino in polvere. Mescolare  bene, coprire servire la mechouia tiepida o a temperatura ambiente. Accompagnare con il pane integrale tagliato a bastoncini appena tostati sulla placca del forno.