INSALATA DI PASTA IN VERDE

Ingredienti per 4 persone;
320g di pasta corta, 130 g di filetti di tonno sottolio,200 g di asparagi, 1 avocado ,1 zucchina, 1 cetriolo non molto grande, 1 cipolla rossa di Tropea , erba cipollina, 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di senape in polvere( in mancanza,sostituire con senape in salsa), olio e.v.o. , aceto,sale e pepe,foglie di sedano ( facoltativo ) .

Mettere l’acqua per la pasta ,salare.
Scottare in acqua salata gli asparagi tagliati a rondelle ,per circa 4 minuti e poi raffreddarli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio . In una grande ciotola mettere il tonno, l’avocado a pezzettini, la zucchina tagliata a listarelle (fatta saltare per appena 4/5 minuti in una padella calda ,senza condimento) , il cetriolo a pezzettini, la cipolla tagliata ad anelli sottili, gli asparagi e le foglie di sedano (facoltativo).
Cuocere e lasciar raffreddare la pasta stesa su un canovaccio.Nel frattempo preparare la salsina per il condimento.
In una ciotolina,mettere olio,succo di limone, erba cipollina tritata,il sale,il pepe ,la senape ,l’aceto .Sbattere bene con una forchetta e condire gli ingredienti nella ciotola,mescolare bene ,aggiungere la pasta ormai fredda, mescolare ancora e servire.