Fusilli con Ragù di Verdure e Noci

Fusilli con Ragù di Verdure e Noci

Ingredienti per 4 persone : 280 g di fusilli al farro , 2 porri , 2 carote , 1/2 sedano rapa , 8 gherigli di noce , 50 g di formaggio tipo Philadelphia , brodo vegetale , il succo di 1/2 limone, latte scremato , olio evo , sale e pepe.

Sbucciare il sedano rapa e metterlo subito a bagno in acqua con il succo di limone perchè tende ad annerire rapidamente . Sgocciolarlo e tagliarlo a dadini minuscoli . Tagliare a rondelline i porri . Raschiare le carote e tagliarle della stessa dimensione del sedano rapa . Spezzettare i gherigli di noce .

Scaldare il brodo in un pentolino . Rosolare i porri , il sedano rapa e la carota in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi , insaporire con 1 pizzico di sale . Mescolare spesso con un cucchiaio di legno . Bagnare con un mestolo di brodo caldo , mescolare e proseguire la cottura sulla fiamma medio – bassa per 10 minuti . Regolare di sale e pepe e irrorare il ragù con 2 cucchiai di olio .

Mettere il formaggio in una ciotola e diluire con 2- 3 cucchiai di latte , lavorare bene con un cucchiaio di legno . Lessare i fusilli in acqua salata . Scolare al dente , tenendo da parte 3 – 4 cucchiai di acqua di cottura . Trasferire i fusilli nella ciotola col formaggio , mescolare , aggiungendo se serve , l’acqua di cottura . Completare con il ragù di verdure , spolverizzare con le noci e servire .