Budino di Ricotta

Budino di Ricotta

400 g di ricotta ( meglio se di pecora ), 80 g di zucchero a velo, 5 uova, 4 cucchiai di ciliegie candite tagliate a pezzettini , 1 cucchiaio di rum, 20 g di burro, 1 grosso limone, 1 cucchiaino di farina, sale.

Accendere il forno a 180°, inserirvi una pentola con acqua per la cottura a bagnomaria , che possa andare in forno e che riesca a  contenere lo stampo da budino che userete per la preparazione.

Separare i tuorli dagli albumi.

Lavorare la ricotta in una ciotola con un cucchiaio per 5 minuti, unire lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare perfettamente.
Lavare il limone, grattugiarne la scorza e aggiungere al composto assieme ai tuorli, alle ciliegie candite, al rum, quindi lavorare con il cucchiaio per qualche minuto.
Montare gli albumi molto sodi con un pizzico di sale e incorporare delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare uno stampo per budino, farvi scorrere il  cucchiaio di farina ed eliminare quella che avanza.
Versare il preparato nello stampo e far cuocere in forno a bagnomaria per 30 minuti. Lasciar raffreddare, capovolgere in un piatto di portata e servire.

Questo budino è ottimo anche freddo di frigorifero perché risulta molto rinfrescante. Può essere accompagnato da un vino da dessert come il Malvasia di Candia.
Questo dolce è adatto a concludere un pranzo che abbia come primo piatto dei Pomodori ripieni di Riso , e come secondo piatto del Vitello Tonnato accompagnato da Insalatina di Valerianella.

Acquistate prodotti autentici con interessanti sconti, offerta di benvenuto e spedizione gratis!
http://www.foodscovery.com/?utm_source=CS&utm_medium=cod-0009&utm_content=CS-banner&utm_campaign=CucinaSemplicemente

Pensa alla tua salute visita:
http://www.idffy.it/katiafiume