CHEESECAKE AI LAMPONI

INGREDIENTI

PER LA BASE

250 g di biscotti tipo digestive,125 g di burro

PER IL RIPIENO

750 g di formaggio fresco tipo Philadelphia,170 ml di panna fresca,80 g di zucchero semolato,1/2 bacca di vaniglia,8 g di gelatina alimentare in fogli

PER LA COPERTURA

250 g di confettura di lamponi,qualche goccia di succo di limone,mezzo bicchiere di acqua.

Tritare i biscotti finemente con il mixer, in una ciotola e amalgamarli con il burro fuso. Disponerre il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.Mettere in frigorifero.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola montare il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo. Porre la panna restante in una casseruola e f scaldare. Unitere la gelatina ben strizzata e mescolare fino a quando si sarĂ  sciolta.

Farraffreddare e aggiungere il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene. Versare il tutto sulla base di biscotti, livellare e porre in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo scaldare la marmellata di lamponi in un pentolino con l’acqua e il succo di limone. Lasciar intiepidire e distribuire sulla superficie del dolce. Poi nuovamente in frigorifero per 1 ora. Sformare e servire.