RIGATONI AL PESTO DI PISTACCHIO E BURRATA

400 gr di rigatoni, 150 gr di pistacchi già sgusciati ( non salati ), 50 gr di olio e.v.o.,
250 gr di burrata o stracciatella di burrata, 50 gr di grana padano grattugiato, 200 gr di guanciale a listarelle, basilico, sale e pepe q.b.,aglio ( facoltativo) , granella di pistacchio.

Mettere a bollire l’acqua ,una volta bollita, salare a piacere e cuocere la pasta.
Nel frattempo preparare il pesto di pistacchi: in un mixer inserire i pistacchi, aglio ( facoltativo,in base ai gusti ), qualche foglia di basilico, il grana padano grattugiato, un pizzico di sale, l’olio e, per un pesto più cremoso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, poi frullare il tutto per alcuni istanti. Aggiungere 100 gr di burrata e continuare a frullare.
In una larga padella,già scaldata, rosolare il guanciale : dovrà diventare croccante. Mettere il guanciale su carta assorbente da cucina.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il fondo di cottura del guanciale. A fiamma spenta aggiungere il pesto di pistacchi, qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolare.
Condire con il guanciale croccante.
Servire,mettendo in cima a ogni porzione un po’ di burrata fresca lasciata da parte e una spolverata di granella di pistacchio.